rotate-mobile
Cronaca

"Gins Food, Gusto in Salute": un corso sull'alimentazione salutare di chi mangia fuori casa

Docenti del corso saranno Marina Fridel e Roberta Cecchetti, del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena dell'Ausl della Romagna, e Melissa Pasini, del Servizio di Dietetica e Nutrizione Aziendale di Cesena, dell'Ausl Romagna

“Gins Food, Gusto in Salute”: questo il titolo di un corso sull'alimentazione salutare di chi mangia fuori casa a cura dell’Ausl Romagna, organizzato in collaborazione con Confesercenti Cesenate e Cescot il 17 settembre e la Fipe-Confcommercio il 29 settembre. In queste due date si terranno corsi per baristi ed esercizi pubblici.

L’Ausl Romagna ha attivato questo progetto di promozione della salute denominato “Gruppi IN Salute” (GINS) finalizzato a contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative. Per raggiungere questo obiettivo sono previsti interventi di formazione, di comunicazione e l’attivazione di iniziative che facilitino le persone a fare scelte di vita salutari (mangiare in modo più sano e consapevole e fare più attività fisica). L’abitudine a consumare pasti fuori casa si sta sempre più diffondendo ed interessa molteplici categoria di persone. “Gins Food - gusto in salute” ha l’obiettivo di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Da qui l’importanza di sensibilizzare e formare gli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa fondamentale dei loro prodotti. Questo primo corso su questi argomenti è quindi rivolto a tutte le persone  interessate ad aderire al progetto e ad offrire quindi ai cittadini l’opportunità di consumare piatti nutrizionalmente equilibrati.

VENERDI' 17 SETTEMBRE  -  La prima lezione si terrà giovedì 17 settembre, dalle 15 alle 18, nella sala Cacciaguerra della Banca di Cesena (viale Bovio, 72). Il corso di formazione è dedicato agli imprenditori della ristorazione, dei pubblici esercizi e alimentaristi e sarà valido anche per aggiornare l’attestato di formazione per alimentaristi (ex libretto sanitario). Docenti del corso saranno Marina Fridel e Roberta Cecchetti, del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena dell’Ausl della Romagna, e Melissa  Pasini, del Servizio di Dietetica e Nutrizione Aziendale di Cesena, dell’Ausl Romagna. Durante la giornata, dopo la presentazione degli obiettivi del progetto e del corso, saranno resi noti i dati della ricerca effettuata dall’Ausl su “La salute a tavola e abitudini dei gestori e della popolazione della Romagna”. Durante la giornata si parlerà dei principi di una corretta alimentazione e delle linee guida da seguire per gli operatori della ristorazione, con le criticità nella sicurezza alimentare e l'importanza della nuova etichettatura dei prodotti alimentari.. La partecipazione è gratuita. Per  informazioni e iscrizioni: Area formazione Cescot Confesercenti Cesenate, tel. 0547/415155.

MARTEDI' 29 SETTEMBRE - Baristi e ristoratori cartina di tornasole dell'ospitalità di un territorio. Questo ruolo è sostenuto da Fipe Confcommercio che rimarca come Cesena in effetti sia una buona piazza per pubblici esercizi e ristoranti, ma bisogna creare un ambiente più favorevole al fare impresa in questo settore sia di chi entra sia di chi fa parte della rete esistente. Anche la Fipe Confcommercio ha lanciato l'iniziativa formativa "La stagione dei pubblici esercizi" che proporrà tre mesi di incontri per l'aggiornamento e la formazione delle imprese, da settembre a novembre, con partnership di alto livello. Si parte il 29 settembre 12 alla sala convegni Confcommercio di Cesena in via Bruno dove verrà presentato il progetto "Gins Food" con Marina Fridel, direttore unità operativa Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Ausl Romagna sede di Cesena, per contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative. Verranno sensibilizzati gli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa fondamentale dei loro prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gins Food, Gusto in Salute": un corso sull'alimentazione salutare di chi mangia fuori casa

CesenaToday è in caricamento