rotate-mobile
Cronaca

Comunicazione, tecnologie e narrazione: al via i nuovi corsi del "Monty Banks"

I corsi organizzati per la nuova stagione approfondiranno tematiche come Storytelling, Montaggio video, Illustrazione e Crowfunding, solo per citarne qualcuna

Dopo il successo dello scorso anno, Monty Banks conferma la scelta di allargare il proprio raggio d’azione con un ventaglio delle proprie proposte che va oltre l’ambito del linguaggio audiovisivo, per imporsi come vero e proprio laboratorio urbano volto promuovere conoscenze, competenze e capacità d’azione. Così, accanto alle ormai tradizionali proposte rivolte alle scuole, è stato messo a punto un programma di attività più ampio, con attività di approfondimento anche sui temi della comunicazione, delle nuove tecnologie, della narrazione e del crowfunding. I corsi organizzati per la nuova stagione approfondiranno tematiche come Storytelling, Montaggio video, Illustrazione e Crowfunding, solo per citarne qualcuna. A seguire un elenco dei primi quattro corsi in programma.

Si inizia giovedì con il corso “Visual storytelling – Un viaggio fra cinema, fumetto e cartone animato per scoprire i segreti del racconto” a cura di Giovanni Barbieri, insegnante di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia. Il corso si articolerà come un viaggio in sei tappe fra cinema, fumetto e cartone animato per scoprire i segreti del racconto visivo attraverso analisi, esercizi e discussioni. Aperto a tutti, “Visual storytelling” continuerà fino al 26 ottobre per un totale di sei incontri (giovedì 21 e 28 settembre, 5, 12, 19 e 26 ottobre dalle 20.30 alle 22.30).

Dal 25 settembre all’8 ottobre tutti gli appassionati di video potranno imparare a montare e rendere accattivanti le loro riprese con il corso “Make it – Corso pratico per montare i tuoi video”. Il laboratorio è a cura del montatore video e documentarista Luca Berardi, che lavora soprattutto con materiali d’archivio applicando sempre la sua formazione in psicologia sperimentale e della percezione. In sei incontri (25 settembre, 2,9,16,23 e 30 ottobre dalle 20,30 alle 22,30) i partecipanti riceveranno istruzioni pratiche su come montare i video con programmi semplici per Windows e macOs, come HitFilm Express e iMovie.

E’ riservato a chi vuole trasformare la propria passione del disegno in lavoro il corso “Il Mestiere dell’illustratore – siti di illustrazione, concorsi, uso dei social, editoria, mercati stranieri” in programma dal 3 al 24 ottobre. Sarà la disegnatrice, illustratrice e burattinaia Manuela Mapelli a insegnare in quattro  incontri (3,10,17,24 ottobre dalle 20,30 alle 22,30) stili di illustrazione, concorsi, uso dei social, editoria, mercati stranieri e strumenti essenziali per trovare spazio nel mercato.

Mercoledì 25 ottobre dalle 17 alle 20 è invece in programma il corso “Crowfunding Istruzioni per l’uso”, la strategia di ultima generazione per raccogliere fondi e realizzare progetti in ambito culturale, sociale, imprenditoriale e civico. Durante il workshop saranno approfondite le caratteristiche del crowfunding, come strumento di raccolta fondi ma anche di marketing e coinvolgimento di una community,. Sarà inoltre illustrato come realizzare i testi, i video e le ricompense di un progetto, nonché come idearne la strategia di comunicazione. Il corso è dedicato ai partecipanti che abbiano già in mente un’ipotetica campagna di raccolta fondi, sia per quelli che non abbiano ancora un progetto definito. Ad aiutare i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione sarà Luca Bomeo, responsabile di Ideaginger.it, la piattaforma di crowfunding territoriale dedicata all’Emilia Romangna.

Tutti i corsi, che si svolgeranno al Centro di Documentazione Educativa (via Aldini, 22), sono aperti a tutti e prevedono una quota di partecipazione di 60 euro, tranne il corso di Crowfunding che ha un costo di 45 euro (20 Eeuro per ogni eventuale accompagnatore). Il programma completo dei corsi (date, durata, costo) può essere consultato sul sito del Comune, alla pagina dedicata al Monty Banks www. montybanks.it. Collegandosi allo stesso indirizzo è possibile anche effettuare l’iscrizione on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunicazione, tecnologie e narrazione: al via i nuovi corsi del "Monty Banks"

CesenaToday è in caricamento