rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Liberati dal fumo": due nuovi corsi per dire basta alle sigarette

Durante il corso sono previsti un incontro con un esperto di stili di vita sani e un incontro con un pneumologo.

E’ considerato uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Si sta parlando del fumo, un vizio che colpisce il 27% dei cesenati. L’abitudine alla sigaretta evidenzia tassi più alti di fumatori nella classe di età 35-49 anni, negli uomini, e nelle persone con livello di istruzione più  basso.  Liberarsi definitivamente della dipendenza da tabacco è possibile. Lo dimostra l’alta percentuale di “guarigioni”: secondo i dati forniti dal Sert, infatti, a distanza di tempo dalla fine del trattamento, circa il 50% di chi smette di fumare mantiene l’astinenza dal fumo.

Se si viole dire addio alle sigarette e non ci riesci, puoi iscriverti ai corsi gratuiti dell’Ausl "Liberati dal fumo", in programma a Cesena dal 7 novembre al primo dicembre, nella sede dello Istituto Oncologico Romagnolo (via Montalti 48, angolo via Uberti) e a Cesenatico dal 7 novembre al primo dicembre nella Casa della Salute della Costa (in via C.Abba 102 ).

I corsi, gratuiti, comprendono il colloquio/visita medica al Ser.T. di Cesena, la partecipazione agli incontri e il materiale didattico. Ogni corso, tenuto da un professionista psicologo, prevede un massimo di 12 partecipanti e si articola in 8 incontri bisettimanali di un’ora e mezzo e ulteriori 3 incontri di verifica e rinforzo a distanza di 10, 15 e 30 giorni dal termine del corso. Durante il corso sono previsti un incontro con un esperto di stili di vita sani e un incontro con un pneumologo.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, in via M. Moretti 99: tel. 0547 352079; sportello.prevenz.ce@auslromagna.it. (mercoledì e venerdì: dalle 8.30 alle 13). Unico requisito di ammissione richiesto, l’effettuazione di una visita e colloquio orientativo con un medico esperto in dipendenze patologiche, che valuterà il grado di dipendenza dalla nicotina e la motivazione a smettere di fumare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liberati dal fumo": due nuovi corsi per dire basta alle sigarette

CesenaToday è in caricamento