rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'annuncio del Premier: "Chiudiamo ogni attività produttiva non indispensabile"

"La decisione - ha detto Conte - è chiudere ogni attività produttiva che non sia indispensabile per produrre beni e servizi essenziali"

Il Premier Giuseppe Conte si è collegato in diretta Facebook per annunciare ulteriori misure restrittive. "Ho scelto la linea della trasparenza e della condivisione e di non nascondere la realtà, è la crisi più difficile dal secondo Dopoguerra. La morte di tanti concittadini è un dolore che ogni giorno si rinnova, quelle che piangiamo non sono numeri ma persone e storie. Dobbiamo rispettare tutte le misure, anche se sono severe, ma non abbiamo alternative, dobbiamo resistere per tutelare noi stessi e le persone che amiamo. E' un sacrificio minimo rispetto a quello dei medici, degli infermieri e delle forze dell'ordine, penso ai commessi dei supermercati, agli autotrasportatori".

"La decisione - ha detto Conte - è chiudere ogni attività produttiva che non sia indispensabile per produrre beni e servizi essenziali. Abbiamo stilato una lista dettagliata di attività necessarie, restano aperti i supermercati, i negozi di generi alimentari, mantenete la calma, non c'è ragione di una corsa agli acquisti. Restano aperte anche le farmacie, parafarmacie, attivi i servizi postali, bancari, assicurativi, e il trasporto pubblico. Le altre attività non strategiche dovranno svolgersi in smart working. Ci prepariamo alla fase più acuta dell'epidemia, e dobbiamo contenere il più possibile il contagio", ha concluso il Premier.

Nella serata di sabato il presidente della Lombardia Attilio Fontana aveva emanato un'ordinanza con una serie di provvedimenti e multe salate - fino a 5mila  euro per chi sgarra - “consigliando” anche la chiusura delle fabbriche non strategiche, sostenuto anche dalle associazioni di categoria. Confartigianato, Legacoop, Confapi, Rete Imprese Italia sono per la serrata d'Italia. Confapi ha dichiarato in serata di chiudere le attività di impresa non essenziali e di affidare ai prefetti la sorveglianza. In pratica le misure annunciate dal Premier Conte in tarda serata. Il Presidente del Consiglio non ha indicato la data e i dettagli del nuovo provvedimento che prenderà la forma di un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'annuncio del Premier: "Chiudiamo ogni attività produttiva non indispensabile"

CesenaToday è in caricamento