rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

"Il benessere delle Persone opportunità per un territorio": convegno a Mercato Saraceno

Dopo il saluto del sindaco di Mercato Saraceno aprirà il convegno il presidente del Gal L’Altra Romagna, con la presentazione delle diverse fasi del progetto “Il Territorio Leader in Movimento”

Venerdì dalle 10 alle 13,30 si svolgerà a Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno il Convegno dal titolo "Il Benessere delle Persone opportunità per un territorio", dedicato al progetto "Territorio Leader in Movimento". Il convegno vuole essere un momento di riflessione conclusiva su un progetto che ha riscosso un alto gradimento nel territorio – sono state 29 le Amministrazioni comunali partner – e un’occasione per illustrare le diverse fasi e le molteplici collaborazioni attivate. Il progetto a regia diretta del Gal L’Altra Romagna è  nato con l’obiettivo di tutelare il benessere dei cittadini attraverso il miglioramento della qualità di vita con la consapevolezza che il benessere degli abitanti è un’opportunità per il territorio  e per le stesse aziende e il loro sviluppo.

Ben 29 sono i comuni che hanno aderito al progetto, dal riminese al ravennate passando per la provincia Forli Cesena: Bagno di Romagna, Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Roncofreddo, Sarsina, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto, Gemmano, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montescudo, Poggio Berni, Saludecio, Torriana, Verucchio, Brisighella, Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme. L’adesione e la segnalazione di aree verdi da allestire con attrezzi ginnici per lo svolgimento di attività fisica è stata la prima fase, la seconda fase ha visto due mesi di  lezioni nei parchi, attività gratuita e aperta a cittadini, scuole a turisti, che si è svolta nei mesi di settembre e ottobre in collaborazione con il Centro sportivo A.S.D. Romagna Centro e con gli studenti universitari di Scienze Motorie. Il progetto ha inoltre realizzato, dopo un’analisi di contesto, una guida informativa per promuovere le  aziende agrituristiche del territorio.

Dopo il saluto del sindaco di Mercato Saraceno aprirà il convegno il presidente del Gal L’Altra Romagna, con la presentazione delle diverse fasi del progetto “Il Territorio Leader in Movimento”. Seguirà l’intervento del dottor Mauro Palazzi di Ausl Romagna, con la relazione dal titolo “Muoversi di più per vivere meglio” A seguire gli interventi di Simone Monti di A.S.D. Romagna Centro, Fausto Faggioli delle Fattorie Faggioli, una delle aziende mappate dall’analisi di contesto, e le testimonianze di alcuni sindaci dei Comuni partner che hanno partecipato al progetto. E’ previsto anche l’intervento Aneta Kirova, Presidente del GAL Kostenets,  Bulgaria, a capo di una delegazione  in visita nel nostro territorio. Le conclusioni sono di un rappresentante della Regione Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il benessere delle Persone opportunità per un territorio": convegno a Mercato Saraceno

CesenaToday è in caricamento