rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Emergenza furti, a Bagno parte il "Controllo del Vicinato": "Non sono ronde"

"Da qualche mese - afferma Baccini - stiamo assistendo all'intensificarsi nella Valle del Savio del fenomeno dei furti in abitazione, che sta colpendo da vicino anche i nostri centri abitati"

COLLABORAZIONE - "Un fenomeno così dilagante e diffuso, infatti, non può essere debellato (o anche solo limitato) se non con l’impegno della popolazione che, vivendo la quotidianità dei luoghi e delle circostanze, può sicuramente offrire un sostegno attivo all’attività di prevenzione e monitoraggio in stretta collaborazione con le Amministrazioni e le Forze dell’Ordine locali - continua Baccini -. Il moltiplicarsi dei furti, non a caso, ci ha fatto pervenire l’interesse e la volontà di molti cittadini ad impegnarsi in maniera attiva nel sostengo al controllo degli spazi pubblici. Un’attività che non richiede sforzi particolari, ma solamente un’attenzione maggiore a ciò che avviene intorno a noi con l’impegno di segnalarlo tempestivamente, anche solo in caso di comportamenti di dubbia interpretazione".

SEGNALARE AL 112 - "In primo luogo, ciò si deve tradurre nel dovere di denunciare all’Arma dei Carabinieri (mediante il numero telefonico 112) ogni fatto delittuoso così come ogni tipo di circostanza che possa far presagire situazioni di dubbia trasparenza o legittimità - illustra il sindaco -. Poi, ciò che può effettivamente alzare il livello di scurezza diffusa sul nostro territorio è la creazione di veri e propri gruppi di cittadini, prendendo come base di partenza determinate aree urbane, che effettuano un monitoraggio informale delle aree in cui abitano per condividere informazioni su attività sospette con la polizia. E’ in questa direzione che riproponiamo l’iniziativa di Controllo di Vicinato, che avevamo cercato di lanciare ad ottobre 2015, senza però ricevere l’interesse della cittadinanza, ma che riteniamo sia giunto il momento di riprovarci anche alla luce della sensibilità segnalata da molti cittadini".

continua nella pagina successiva ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza furti, a Bagno parte il "Controllo del Vicinato": "Non sono ronde"

CesenaToday è in caricamento