rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Trasforma un bar pizzeria in un ristorante: stanato dalla Guardia Costiera

Continuano i controlli da parte del personale Guardia Costiera di Cesenatico nei vari ristoranti della città, per garantire la presenza di prodotto ittico conforme ai criteri di igiene e sicurezza previsti dalle norme a tutela del consumatore

Continuano i controlli da parte del personale Guardia Costiera di Cesenatico nei vari ristoranti della città, per garantire la presenza di prodotto ittico conforme ai criteri di igiene e sicurezza previsti dalle norme a tutela del consumatore. Il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico fa un primo bilancio sull’attività svolta: "molti dei ristoranti controllati hanno raggiunto un ottimo livello di implementazione delle complesse, ma fondamentali norme in materia di igiene e sicurezza e tracciabilità/rintracciabilità, aspetto assai positivo in vista degli auspicabili aumenti di presenze di turisti per il fine settimana di Pasqua".

"La cultura della tutela del consumatore - aggiunge il comandante - fa parte ormai del bagaglio professionale degli esercenti del mondo della ristorazione, e spesso e volentieri le irregolarità riscontrate sono più frutto di banali distrazioni che di reale volontà di frodare il cliente". Così non è stato per un esercente di Cesenatico, che esercitava l’attività di ristorazione in assenza delle prescritte autorizzazioni: aveva trasformato quello che, in base alle licenze possedute, doveva essere un bar-pizzeria, in un vero e proprio ristorante. E’ stato sanzionato di mille euro ed è stato segnalato all’autorità sanitaria, che provvederà all’adozione degli ulteriori provvedimenti del caso.

Altra violazione riscontrata, in altro ristorante del centro: la mancanza di un apposito abbattitore (dispositivo per la trasformazione del prodotto ittico da fresco a congelato, in modo da abbattere la carica batterica del prodotto), in violazione delle norme sull’H.A.C.C.P. In questo caso la sanzione sarà di 2mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasforma un bar pizzeria in un ristorante: stanato dalla Guardia Costiera

CesenaToday è in caricamento