Contributi culturali per il 2017 a 16 associazioni: finanziati anche progetti musicali

"Sono stati finanziati vari progetti musicali. Non è un caso", evidenziano Lucchi e Castorri

L'assessore Castorri

Sono sedici le associazioni culturali che nel 2017 beneficeranno dei contributi messi a disposizione dall’assessorato alla Cultura. Sono 12 progetti finanziati, sui 32 candidature, per quanto riguarda i progetti culturali; quattro, invece, le proposte di conferenze di associazioni culturali a cui è stato riconosciuto un contributo economico, a fronte di 10 richieste. È questo l’esito – appena reso ufficiale con la pubblicazione della determina relativa -  dei due bandi lanciati dal Comune nel gennaio scorso per il sostegno alle attività delle associazioni culturali e di promozione sociale. “Come si ricorderà, infatti - rimarcano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri - quest’anno per la prima volta abbiamo  dedicato  una specifica linea di finanziamento per conferenze e incontri, tenendoli separati dall’altro bando, rivolto alle iniziative culturali di tipo diverso. Una decisione, questa, presa alla luce dell’esito dei bandi 2015 e 2016, ma soprattutto in seguito al confronto maturato con le associazioni culturali. E questa soluzione ci ha permesso di allargare il plafond dei beneficiari".

Per entrambi i bandi le domande sono state esaminate da una commissione interna di valutazione presieduta dalla Dirigente del Settore “Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo” Elisabetta Bovero. Una prima verifica è servita per accertare il possesso dei requisiti previsti ed ha portato all’esclusione di due richieste per quanto riguarda il bando dei progetti culturali e di sei richieste per quello destinato a conferenze e incontri. Lo step successivo è stato quello della valutazione delle domande giudicate ammissibili, con l’attribuzione dei punteggi e la definizione della graduatoria finale, con l’indicazione della somma messa a disposizione per i singoli progetti.

Per il bando riservato a conferenze e incontri, sono stati ammessi a finanziamento l’incontro per il 50esimo anniversario della scomparsa di Don Lorenzo Milani proposto dall’associazione Benigno Zaccagnini, l’incontro con Emanuele Fardella per la presentazione di "Insider, dentro la setta" a cura dell’associazione Mica Poco, la conferenza proposta da L’Aquilone di Iqbal su “La clownterapia in ospedale: l'esperienza dell'ospedale Bufalini di Cesena” e, infine, la conferenza “Dal libro dell'Esodo:parole e fotografie sulle fughe di oggi” promossa da Aidoru. Tutte e quattro le proposte hanno ottenuto l’importo massimo finanziabile che ammonta a 350 euro. Complessivamente, è stata assegnata una somma 1400 euro, a fronte di uno stanziamento iniziale di 3500 euro.

continua nella pagina successiva ====> INIZIATIVE CULTURALI

Potrebbe interessarti

  • Congelare correttamente gli alimenti: buone pratiche per difendere la salute

  • Alla larga dalle mie piante! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino

  • Vi perdono o danneggiano il bagaglio in aeroporto? Ecco come chiedere il rimborso

  • Power nap: 20 minuti per ripartire alla carica

I più letti della settimana

  • Auto contro il new jersey per un colpo di sonno: muore un ventenne, gravissimo l'amico

  • Annullato il concerto di Cristiano De Andrè: "Possibile il rimborso per i residenti"

  • Violento schianto nella notte in autostrada: due morti e tre feriti

  • Auto vola fuori strada, anziana portata in ospedale in condizioni disperate

  • "Dalla porcilaia odori nauseanti e danni ai ristoranti", il caso arriva in consiglio comunale

  • Savignano, schianto tra due auto all'incrocio: ferite due donne

Torna su
CesenaToday è in caricamento