rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

Consulta del turismo, Comune e operatori presentano gli eventi di Natale

Una programmazione ricca e non mancano le novità. Si partirà con l’accensione del Presepe della Marineria, prevista per domenica primo dicembre

Giovedì scorso al Palazzo del Turismo di Cesenatico, si è svolta la Consulta del Turismo  fra il Comune di Cesenatico e le associazioni di categoria del territorio aderenti.

All’ordine del giorno le proposte in occasione delle festività natalizie,  con gli eventi, le iniziative di intrattenimento, le installazioni luminose e il tradizionale concerto di Capodanno sul Porto canale.

Si partirà come sempre con l’accensione del Presepe della Marineria, prevista per domenica 1° dicembre, preceduta da un grande spettacolo di apertura che richiamerà migliaia di spettatori e turisti provenienti anche da altre parti d’Italia. Il calendario completo delle manifestazioni, in via di definizione e da concordare insieme alle associazioni di categoria, comprende una ricca programmazione, concentrata durante i week-end che vanno dal 1° dicembre al 12 gennaio 2020, con un punto fermo già confermato che sarà il Concerto di Capodanno in Piazza Ciceruacchio con i “Joe di Brutto”, band emiliana molto nota in Regione con un’esperienza trentennale che propone un repertorio musicale di classici italiani ed internazionali degli anni ’70, ’80 e ’90.

Tra le novità previste e condivise in totale sintonia fra tutti i partecipanti alla Consulta, l’arricchimento delle luminarie natalizie, realizzate da Fenix Light Creations Srl, che oltre ad impreziosire il Porto canale e il centro storico, proseguiranno da Piazza Ciceruacchio lungo via Anita Garibaldi fino a Piazza Cavallotti, in viale Carducci. Inoltre, anche Piazza Costa diventerà un altro punto di richiamo, con un’attrattiva luminosa e scenografica che animerà il lungomare.

Si rinnova inoltre la collaborazione con il Cinema Rex, che riaprirà i battenti nel vicino Palazzo del Turismo dal prossimo autunno e che proseguirà fino a primavera, dando l’opportunità sia ai nostri concittadini che ai turisti, di avere una proposta culturale aggiuntiva durante le festività.

L’ Assessore al Turismo Gaia Morara dichiara:” Sono molto soddisfatta per il clima disteso e collaborativo che si è creato alla Consulta del Turismo insieme alle Associazioni. Puntiamo molto sugli eventi natalizi come strumento di promozione per la nostra città, e quest’anno in modo particolare abbiamo in cantiere tantissime novità che non mancheranno di sorprendervi.”

“E’ stata già realizzata una cartolina per lanciare le festività natalizie a Cesenatico, stampata in 5.000 pezzi e pubblicata online su sito internet e sui social – prosegue l’Assessore al Turismo – Invito pertanto i turisti e gli operatori turistici a recarsi presso i nostri Uffici IAT per ritirare la cartolina”.

Aggiunge il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli: ”Quest’anno abbiamo concordato insieme alle associazioni di muoverci in anticipo con la programmazione natalizia per promuovere gli eventi in estate, quando Cesenatico è piena di turisti. Alla Consulta abbiamo comunicato la proposta avanzata da ADAC, che tuttavia per alcune zone coincide con la nostra. Per quanto riguarda le altre aree del territorio comunale restiamo in attesa di maggiori chiarimenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta del turismo, Comune e operatori presentano gli eventi di Natale

CesenaToday è in caricamento