Savignano, martedì sera il Consiglio comunale sulla sicurezza con questore e prefetto

"L’incontro costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio", spiega il sindaco Filippo Giovannini.

Si terrà martedì, alle 19.30, il consiglio comunale di Savignano dedicato alla sicurezza sul territorio in programma. Saranno presenti il prefetto Antonio Corona, il questore Loretta Bignardi e rappresentanti delle forze dell'ordine e della sicurezza. "L’incontro costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio", spiega il sindaco Filippo Giovannini.

"Sono diverse le azioni avviate e attuate ormai da anni da parte della amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini - ricorda il primo cittadino -. Quindici telecamere nei varchi della città e nei luoghi più sensibili, unità antidegrado della Polizia Locale in Unione, 16 gruppi di controllo di vicinato, misure che si vanno ad aggiungere all’opera quotidiana e attenta delle forze di polizia". Un segnale di attenzione e vicinanza è arrivato anche dal questore Bignardi che ha emesso un’ordinanza di servizio per servizi straordinari per le prossime settimane proprio per “contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere.

"Quando, come in questo caso - continua Giovannini - parliamo della sicurezza delle persone, mettersi in gioco attivamente e in prima persona è ben diverso da limitarsi a scrivere slogan su Facebook. Le nostre pedalate notturne erano un’azione simbolica per vivere la città, perché la città si riappropriasse di se stessa con un gesto semplice e aggregante come pedalare insieme per le nostre strade. Per questo ho rigettato fin da subito l'interpretazione che questo gesto potesse essere finalizzato a sostituire le forze dell'ordine: Noi abbiamo rappresentato il bisogno di sicurezza in modo da renderlo ancora più visibile e portare così maggiore attenzione su questa situazione. Ringrazio i vertici della sicurezza in provincia per la sensibilità dimostrata e per la tempestiva disponibilità assicurata a partecipare al prossimo momento di riflessione con la comunità savignanese".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il controllo mette in luce carenze igienico-sanitarie, si valuta la chiusura del centro di accoglienza

  • Cronaca

    Malatestiana, sei antichi codici tornano all'antico splendore. Il restauro avverrà in diretta

  • Cronaca

    Tra affreschi e storia, gli studenti ciceroni guidano alla scoperta di un gioiello: Palazzo Romagnoli

  • Cronaca

    Villa Torlonia accoglie il parco poesia Pascoli: museo multimediale, teatro e nuovi spazi espositivi

I più letti della settimana

  • Colpito da un malore fatale esce di strada con l'auto: muore 62enne

  • Hanno il pallino del commercio: fanno rinascere l'ex Matrix, ma non sarà un bar

  • "Mi avevano dato tre anni di vita", l'infermiera 'guerriera' vince la battaglia contro il cancro

  • Fatale un infarto, cesenate muore pochi mesi dopo l'amato figlio

  • Dopo 34 anni lascia via Battisti: 300 metri cambiano in meglio la vita di una commerciante

  • Il Times celebra le Regione come 'patria' della buona tavola, e mette Cesenatico in copertina

Torna su
CesenaToday è in caricamento