rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Consegnato a Enrico Mentana il premio “In difesa della ragione”: e la Terra piatta vince la Bufala d’oro

Allori per Enrico Mentana e per la Terra piatta al CICAP Fest di Cesena: il giornalista del TG LA7 ha infatti ricevuto al Teatro Bonci, il premio “In difesa della ragione”

“Un giornalista deve essere equidistante, ma non quando si tratta di fatti e controfatti” ha detto Mentana nel suo discorso. Perché chi propala bufale come l’esistenza di un piano per sostituire l'intera popolazione europea con migranti o l’inefficacia dei vaccini “non sono dei pazzi, non sono persone in cerca di facile popolarità ma sono avvelenatori di pozzi, gente che spacca la società per portare avanti i propri interessi”.

“Non si possono mettere sullo stesso piano realtà e irrealtà - ha sottolineato Mentana facendo autocritica su una sua trasmissione sul metodo Di Bella - “della quale, dal punto di vista televisivo, dovrei andare fiero” ma che dando pari dignità a scienza e pseudoscienza “ha indotto le persone a dire che si può scegliere”. Certo, così facendo si rischia di passare per venduti, per servi del potere e certamente ci si inimica parte del pubblico ma “io vivo di reputazione che è una cosa diversa dalla popolarità di massa” ha concluso Mentana.

Per quanto riguarda la Bufala d’oro, il riconoscimento è stato consegnato dai ‘debunker’ Paolo Attivissimo, Michelangelo Coltelli e David Puente a “il rapper B.o.B. e i giocatori di basket Kyrie Irving e Shaquille O'Neal, in rappresentanza dei terrapiattisti di tutto il globo, Italia compresa – ha spiegato Attivissimo –, per aver offerto un esempio perfetto della necessità di usare e insegnare il metodo scientifico per comprendere i fenomeni non intuitivi e quello che la semplice osservazione non permette di cogliere. La teoria della Terra piatta, per quanto ridicola, è una palestra per la mente che consente a docenti e genitori di effettuare esperimenti semplici che illustrano il potere del ragionamento e la meraviglia della natura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnato a Enrico Mentana il premio “In difesa della ragione”: e la Terra piatta vince la Bufala d’oro

CesenaToday è in caricamento