rotate-mobile
Cronaca

Congresso del Pd, nei primi circoli al voto forte prevalenza di Matteo Renzi

Buona la performance di Orlando che si attesta infatti attorno al 30%, circa un terzo degli iscritti del partito che hanno quindi scelto di manifestare la loro posizione critica senza abbandonare il Pd

Quanto “pesano” le diverse mozioni in vista delle primarie del Pd a Cesena? Emerge che nella prima settimana di congresso del Pd nel cesenate Renzi è avanti con il 69% dei voti, e staccando gli altri due candidati. Buona la performance di Orlando che si attesta infatti attorno al 30%, circa un terzo degli iscritti del partito che hanno quindi scelto di manifestare la loro posizione critica senza  abbandonare il Pd. Infine non ha alcuna presa a Cesena, la candidatura di Michele Emiliano, ferma all'1%.
Otto sono i circoli che fino ad oggi hanno votato. A Cesena il Ravennate, il Cesuola, il Fiorenzuola, il Dismano, Borello, inoltre Verghereto, Gatteo, Sogliano. In tutti la mozione Renzi è stata quella più votata, solo a Verghereto ha prevalso Orlando. 
Scrivono dal comitato sostenitore di Renzi: “Abbiamo letto alcune analisi fatte sul tema dell'affluenza. Se in alcuni circoli c'è stata una flessione nel numero dei votanti, in altri la partecipazione è rimasta simile a quella del 2013. Segnaliamo anche il caso del circolo Ravennate dove i votanti sono stati maggiori rispetto al 2013.  Mentre nel 2013 Renzi, negli otto circoli,  raggiungeva il 57% dei voti, in questa tornata per ora si attesta al 69%, in diversi circoli il numero dei voti espressi per Renzi è stato superiore rispetto al 2013”.

“In ogni caso pensiamo che il dibattito basato sui soli numeri sia sterile, e anche un po' strumentale.  Quello che ci interessa evidenziare è come il valore di questo primo passaggio nei circoli stia soprattutto nel dibattito e nel confronto tra le idee contenute nelle diverse mozioni.  In queste prime serate di congresso abbiamo infatti avuto modo di parlare di contenuti, confrontandoci su come vediamo il futuro del Partito democratico e del Paese.  Il dialogo con le altre mozioni, di Orlando e di Emiliano, è stato sempre franco, aperto e rispettoso, ma soprattutto va evidenziato il grande contributo degli iscritti che stanno partecipando alle convenzioni portando idee e proposte”. Adesso il percorso va avanti. La prossima settimana voteranno la maggior parte dei circoli Pd del Cesenate. “Come Comitato cesenate per Matteo Renzi continueremo nei prossimi giorni a lavorare con entusiasmo per fare in modo che più persone possibili vengano a votare alle convenzioni di circolo. E lo faremo con ancora maggiore energia visto l'avvio positivo di questo congresso che ci fa essere fiduciosi”, conclude la nota dei renziani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso del Pd, nei primi circoli al voto forte prevalenza di Matteo Renzi

CesenaToday è in caricamento