rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

A Cesenatico gran finale del 27esimo concorso nazionale di poesia per i nonni

L’iniziativa poetica “Un Fiore per Voi”, giunta al 17esimo anno di vita, ha precorso i tempi ed ha sollecitato la scuola e l’opinione pubblica a “pensare” alle persone anziane

Un mare di poesie, dedicate ai nonni e scritte da scolari e studenti di tutta Italia. Ed ora, i mini poeti più bravi, si incontreranno a Cesenatico sabato, nell’ambito delle manifestazioni per l’annuale “Festa dei Nonni”, divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano. L’iniziativa poetica “Un Fiore per Voi”, giunta al 17esimo anno di vita, ha precorso i tempi ed ha sollecitato la scuola e l’opinione pubblica a “pensare” alle persone anziane.

Organizzata dal mensile “Okay!”, dal Comitato “Festa dei Nonni”, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, invita i ragazzi italiani a “raccontare” i propri nonni con il linguaggio della poesia e dei disegni. Anche quest’anno la partecipazione è stata altissima. Alla redazione di “Okay!” - diffuso nelle scuole di tutta Italia - sono pervenute migliaia di composizioni che offrono uno spaccato delle attese e delle speranze che i ragazzi italiani ripongono nelle persone anziane, considerate come un valore ed una risorsa per la società. Una giuria ha selezionato dieci mini poeti, tutti premiati ex aequo. Sono state inoltre attribuite menzioni d’onore ad altri autori.

Ora i mini poeti sono attesi a Cesenatico, dove sabato si terrà l'evento conclusivo (ore 21, Teatro Comunale, via Mazzini 10). Le poesie saranno declamate da Elisa Mazzoli, scrittrice per l’infanzia, autrice di diverse pubblicazioni per bambini, mentre agli alunni premiati verranno offerti bouquets floreali, doni a sorpresa e gadgets. Domenica mattina i ragazzi, insieme ai loro docenti e familiari, parteciperanno ad una visita guidata al Museo della Marineria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico gran finale del 27esimo concorso nazionale di poesia per i nonni

CesenaToday è in caricamento