rotate-mobile
Cronaca

Arredi e "quarto lato" di piazza del Popolo: appello alla creatività degli universitari

AAA spunti cercansi per valorizzare piazza del Popolo. Questo l'obiettivo del concorso di idee che Comune di Cesena e Dipartimento di Architettura si stanno preparando a lanciare, sulla base dell'accordo siglato lo scorso anno

AAA spunti cercansi per valorizzare piazza del Popolo. Questo l’obiettivo del concorso di idee che Comune di Cesena e Dipartimento di Architettura si stanno preparando a lanciare, sulla base dell’accordo siglato lo scorso anno. L’iniziativa,  che sarà rivolta agli studenti di Architettura dell’Università di Bologna, si concentra su un duplice obiettivo: in primo luogo, definire spazi e strutture adeguati per la fruizione del suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali dell’area e compatibili con l’attività del mercato ambulante, ma anche delineare possibili soluzioni per superare l’evidente inadeguatezza della grande aiuola verde che segna il confine fra la piazza e viale Mazzoni.

 “Piazza del Popolo – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - è uno dei luoghi simbolo di Cesena ed è da sempre molto frequentata: all’attrattività del mercato settimanale oggi si affianca quella dei bar e ristoranti aperti o rinnovati nell’ultimo periodo. Un’evoluzione da sempre auspicata dall’Amministrazione, che punta a qualificare ulteriormente l’identità della piazza. Ma per raggiungere pienamente questo obiettivo è necessario creare le condizioni migliori per l’occupazione del suolo pubblico, attraverso l’individuazione di arredi urbani che sappiano favorire l’armonico inserimento delle attività nel contesto circostante, ricco di storia e ben caratterizzato, e al tempo stesso integrarsi con le esigenze legate agli altri utilizzi della piazza (mercato ambulante, fiere, manifestazioni). Proprio sulla base di queste considerazioni è nata la collaborazione con il Dipartimento di Architettura che ora ci sta vedendo lavorare insieme per mettere a punto questa iniziativa”.

 Entrando nel dettaglio, ai partecipanti sarà chiesto specificamente di elaborare proposte e soluzioni innovative per quanto riguarda gli arredi urbani e gli altri elementi utili ad ospitare le attività all’aperto, interpretando le necessità dei gestori e tenendo conto anche delle esigenze del mercato ambulante. Nel definire il sistema degli spazi e degli elementi di arredo (pedane, gazebo, sedute, ecc.), particolare attenzione dovrà essere posta utilizzo di materiali che non siano in contrasto con gli edifici e i monumenti della piazza

Anche per definire la nuova fisionomia dello spazio verde sul quarto lato della piazza, si dovrà tener conto di questo aspetto, oltre a delineare soluzioni che contribuiscano a qualificare i due spazi contigui della piazza e del viale, magari suggerendo la definizione di nuove funzioni. La partecipazione sarà aperta a tutti gli studenti iscritti a Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, che potranno elaborare le loro proposte singolarmente o in gruppo. L’obiettivo dell’Amministrazione è di pubblicare il bando di concorso nelle prossime settimane per concludere il percorso concorsuale entro l’estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredi e "quarto lato" di piazza del Popolo: appello alla creatività degli universitari

CesenaToday è in caricamento