rotate-mobile
Cronaca

Con l'esperienza dei locali al mare riaprono la storica salumeria, in stile un po' retrò

L'interno e l'esterno gioca tutto sui colori bianco e nero. Anche la serranda, infatti, è stata dipinta di nero lucido. All'esterno, come punto luce, sono stati collocati due lampioni in ferro battuto

In via Fra' Michelino, al posto dell'Antica Salumeria, storica gastronomia e bottega gestita per decenni dal commerciante Lanfranco Morganti (morto dieci mesi fa), i primi giorni di ottobre aprirà "Doc Salumeria" gestito dai soci di "Doc 141 Cesenatico" e "Doc 2.4" (enoteca e gastronomia-ristorante), Carlomaria Corelli e Vincenzo Aliberti. Sarà un luogo che, da una parte vuole mantenere la tradizione del negozio che si trovava lì fino a un anno fa, ovvero una gastronomia con primi piatti tradizionali, verdure e carni, pesce e soprattutto mangiare ben cucinato; dall'altra propone il concetto di consumare anche sul posto la porzione acquistata, format di successo negli ultimi anni in tutti i centri storici d'Italia. 

Quindi in "Doc Salumeria" si potranno acquistare piatti da consumare a casa propria confezionati in un packaging ideale per non perdere freschezza o calore, oppure mettersi a sedere e consumare i piatti scelti all'interno del locale. Ad accogliere i clienti un bellissimo bancone di antica fattura che permette di tenere tutti i prodotti cucinati in bella vista. Praticamente anche solo varcando la porta dì'ingresso sarà come entrare in un paradiso della cucina, capace di solleticare l'appetito a qualsiasi ora della giornata. 

Ormai il negozio è quasi pronto, mancano solo alcune pratiche burocratiche finali. L'interno e l'esterno gioca tutto sui colori bianco e nero. Anche la serranda, infatti, è stata dipinta di nero lucido. All'esterno, come punto luce, sono stati collocati due lampioni in ferro battuto che donano al locale un'aria un po' retrò ma concreta. I due soci, ai quali si affianca il socio cesenate Pierangelo con esperienza nel settore della ristorazione, hanno capacità imprenditoriali e conoscenza della materia trattata. A Cesenatico gestiscono, per l'appunto, due locali molto noti. Uno è il "Doc 141",  un winebar in viale Carducci 156. L'altro è il "Doc 2.4", in via Armellini 2/4 che si definisce "Vino, Cibo da Banchina e Gastronomia d'asporto". Con la nuova "Doc Salumeria" il numero dei locali interessanti a ridosso di piazza del Popolo aumenta, trasformando un'area che fino a pochi anni fa era trascurata dai giovani nel cuore pulsante della movida cesenate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'esperienza dei locali al mare riaprono la storica salumeria, in stile un po' retrò

CesenaToday è in caricamento