rotate-mobile
Cronaca

Comune, Piazza della Libertà e non solo: nel 2018 opere pubbliche per quasi 13 milioni

E’ quanto emerge dal rapporto consuntivo di fine anno sul programma triennale dei Lavori Pubblici dell'amministrazione comunale

Nel 2018 il Comune ha sostanzialmente rispettato la pianificazione delle opere da realizzare nel corso dell’anno. Anzi, per alcuni progetti la tabella di marcia è andata più avanti del previsto, mentre solo in un paio di casi le previsioni non sono state completamente rispettate.
E’ quanto emerge dal rapporto consuntivo di fine anno riferito allo stato di avanzamento del programma triennale dei Lavori Pubblici, appena approvato dall’Amministrazione comunale.

Secondo quanto riporta il documento, gli interventi eseguiti nell’anno appena concluso sono stati una cinquantina, per un importo complessivo di circa 12 milioni e 878mila euro, pari al 101,2% della spesa prevista, che era attestata sui 12 milioni e 723mila euro.
“I risultati raggiunti – sottolineano Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – confermano l’impegno che ogni anno il nostro Comune dedica a pianificare e a tradurre in pratica i progetti: ad attestarlo, la percentuale di realizzazione in termini economici che, come abbiamo visto,  in alcuni casi, lo scorso anno, ha superato il 100%. A rendere possibili questi dati e queste percentuali è la capacità degli uffici tecnici di portare avanti i progetti nonostante le difficoltà, che non mancano mai, le norme nazionali, non sempre facilitanti, e gli imprevisti, sempre in agguato”.

Entrando nel dettaglio, sono 49 i progetti - fra quelli inseriti nel programma triennale 2017-2019 e quelli del programma 2018-2020 -  che sono stati conclusi o, comunque, sono stati portati avanti nel 2018. Di questi, 19 hanno interessato strade e mobilità, per un importo complessivo di 3 milioni e 156.500 euro. Sono 30, invece, i progetti relativi all’edilizia pubblica, per un valore totale di 9 milioni e 721.400 euro.

Per quanto riguarda l’edilizia pubblica, fra le opere più rilevanti a cui si è messo mano c’è, naturalmente, la riqualificazione di piazza della Libertà  (che si è conclusa nel corso del 2018 con l’esecuzione di lavori per 1 milione e 798mila euro su un totale, distribuito su più anni, di 3 milioni e 100mila euro). Accanto ad essa ci sono l’ultimazione del restauro di Casa Bufalini (1,8 milioni di euro nel 2018 sui 2 milioni totali), il primo lotto del parco urbano Novello (1 milione e 940mila euro su un totale di 2 milioni), l’adeguamento dello Stadio alle norme Uefa (per un valore di 1,3 milioni di euro), il completamento dello stralcio A (relativo all’installazione della cosiddetta ‘infrastruttura parte passiva’ - cioè tubi, cavi in fibra ottica e ‘armadi stradali’ destinati agli impianti -  dell’anello centrale) del primo lotto della videosorveglianza, per un importo di 560mila euro, su un totale di 1121mila euro.

Significativo il capitolo dell’edilizia scolastica, che mette in fila nove interventi di manutenzione per un valore di quasi 1,6 milioni di euro: fra essi spicca il miglioramento sismico della palestra di San Carlo (145mila euro).
Di rilievo anche l’impegno per la manutenzione degli gli impianti sportivi, con 750mila euro, di cui 280mila per il rifacimento dei solai della piscina.

Sul fronte della viabilità, una delle voci più consistenti è la sicurezza stradale, per un valore complessivo di 1 milione e 150mila euro, di cui 300mila per il 2° lotto della messa in sicurezza della via Cervese. Ancor più rilevante il pacchetto delle manutenzioni stradali, per un importo di oltre  1,2 milione di euro. Da segnalare che proprio su questo capitolo si è registrata quell’accelerazione rispetto a quanto stabilito segnalata in apertura: in particolare, per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle strade urbane, a fronte di una previsione di opere per 200mila euro riferito al programma 2017, sono stati eseguiti interventi per 360mila euro. Complessivamente, le manutenzioni eseguiti  sulle strade urbane ammontano a 560mila euro, quelle sulle extraurbane 280mila euro; 225mila euro sono andati per le pavimentazioni speciali nel centro storico (anche in questo caso con una performance migliore rispetto ai 150mila euro inizialmente previsti); 100mila euro è il valore degli interventi per abbattere le barriere architettoniche e una cifra analoga è servita per lavori di risagomatura dei fossi stradali.

E’ di 350mila euro l’importo dei lavori realizzati sul versante della difesa idrogeologica, mentre la tabella di marcia non è stata pienamente rispettata per quanto riguarda il potenziamento delle fogne bianche: su un pacchetto di lavori di 245mila euro, la realizzazione si è fermata a 140mila euro, in attesa del rilascio delle autorizzazioni da parte degli altri enti.
Da ricordare, infine, l’avvio dei lavori per il lotto A del 2° stralcio della pista ciclabile sulla via Emilia: gli interventi realizzati finora ammontano a circa 200mila euro su un valore complessivo di 1 milione e 35mila euro.

“Ma l’impegno – anticipano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi -  non rallenterà neppure nel 2019. Già si stanno scaldando i motori per l’avvio di nuove opere: a metà dicembre è stato pubblicato il bando per il 2° lotto – stralcio A del progetto di videosorveglianza, mentre è ormai alle ultimissime battute la gara per l’affidamento dei lavori del 3° lotto della Biblioteca Malatestiana.  Nella programmazione futura, uno spazio rilevante è  dedicato all’edilizia scolastica, con gli interventi di riqualificazione di varie scuole, fra cui le elementari di San Vittore, San Domenico e Vigne e la media di viale della Resistenza. Sul fronte delle infrastrutture, accanto al progetto per la riqualificazione della via Emilia, già in fase avanzata, ricordiamo  la manutenzione del viadotto Kennedy. E intanto, già ora stanno per iniziare i lavori per il quarto lato di piazza del Popolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Piazza della Libertà e non solo: nel 2018 opere pubbliche per quasi 13 milioni

CesenaToday è in caricamento