rotate-mobile
Cronaca

Comune, è online il nuovo sito sulla cultura: in vetrina le bellezze della città

“Le pagine del sito comunale dedicate alla cultura – spiega la Dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero –  sono da anni un saldo punto di riferimento per i nostri utenti"

È online il nuovo sito web dedicato alla cultura del Comune di Cesena, che arriva a quasi dieci anni dalla pubblicazione del primo portale “Cesenacultura” e che consentirà ai cesenati e ai visitatori di conoscere le bellezze storico-artistiche della città malatestiana e tutti gli eventi organizzati in città. Si tratta di un contenitore innovativo composto da sette sezioni tematiche (Biblioteca Malatestiana Moderna, Biblioteca Antica, Cesena Cinema, Musei e Gallerie, Casa Bufalini, Teatri e Proposte didattiche) a cui si aggiungono due sottoaree (Come fare per e Istituti culturali) e l’Agenda degli appuntamenti culturali.

“Le pagine del sito comunale dedicate alla cultura – spiega la Dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero –  sono da anni un saldo punto di riferimento per i nostri utenti. Dal 1° gennaio al 30 novembre 2019 abbiamo registrato quasi 150 mila visualizzazioni ed è proprio per facilitare la ricerca degli appuntamenti e rendere più fruibili le informazioni sui musei e sull’articolata offerta di servizi culturali che abbiamo dato avvio a quest’opera di restyling grafico e di riorganizzazione delle informazioni. Si è ritenuto opportuno aggiornare il portale precedente – prosegue la Dirigente – innanzitutto per rimanere al passo coi tempi. Il vecchio sito infatti non era responsive e quindi non si adattava alla fruizione da dispositivi mobili. Inoltre la modalità grafica di presentazione dei contenuti era comprensibilmente datata e poco accattivante per i moderni ‘internauti’. Si è poi dato molto spazio alle fotografie possedute nei nostri archivi e alla presentazione per immagini dei nostri beni culturali e delle nostre attività”. “Da più parti, inoltre, ci era pervenuta l’esigenza di avere un’organizzazione degli eventi in stile agenda, che raccogliesse tutte le iniziative culturali organizzate dal Comune, e così abbiamo fatto, prevedendone la fruizione attraverso filtri per data e categoria (musica, mostre, famiglia, cinema, teatro, incontri, visite guidate)”, conclude Bovero.

Centrale nella riorganizzazione del sito, la scelta di ricondurre a un unico portale i precedenti siti “Cesenacultura”, “Biblioteca Malatestiana” e “Cesena Cinema” che ha permesso da un lato di razionalizzare il lavoro di caricamento dei contenuti, evitando duplicazioni, e dall’altro di rendere visibile l’unica regia da parte del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura. La revisione del sito è stata curata dall’Ufficio comunicazione e Trasparenza del Comune, con il fondamentale supporto degli uffici del settore Biblioteca Malatestiana e Cultura. Le diverse competenze e professionalità hanno lavorato per raggiungere un ambizioso obiettivo comune. Trattandosi di un sito notevolmente cambiato sarà utile accogliere suggerimenti e proposte dagli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, è online il nuovo sito sulla cultura: in vetrina le bellezze della città

CesenaToday è in caricamento