rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, il Consiglio comunale autorizza l’acquisto dei magazzini ittici

Si tratta di un provvedimento già presentato e discusso nella precedente variazione di bilancio approvata nella seduta del 27 novembre scorso

Venerdì, tra i vari argomenti all’ordine del giorno, il Consiglio comunale di Cesenatico ha approvato con 10 voti favorevoli la delibera avente ad oggetto “Componimento controversie fra Comune di Cesenatico, Cesenatico Servizi Srl e Gesturist Cesenatico Spa-  autorizzazione all’acquisto dei magazzini ittici e accollo del mutuo presso la Cassa dei Risparmi di Forlì”. Favorevoli Pd-Pri, usciti dall’aula al momento del voto 4 consiglieri presenti di minoranza. Si tratta di un provvedimento già presentato e discusso nella precedente variazione di bilancio approvata nella seduta del 27 novembre scorso.

Spiega il sindaco Matteo Gozzoli: "Lo scorso 10 dicembre Comune, Cesenatico Servizi srl e Gesturist Spa hanno concluso un atto finalizzato alla transazione di 10 cause complessive che dal 2011 ad oggi hanno inciso sulle casse comunali e della sua partecipata per una cifra che ad oggi supera i 400mila euro per spese legali, senza ottenere tuttavia alcuna soddisfazione. Con l’atto di transazione la società Gesturist Spa – a definitiva tacitazione di ogni controversia e pretesa – si è impegnata a riconoscere a saldo al Comune un importo pari a 591.322,19 euro e si è altresì impegnata a riconoscere a saldo a Cesenatico Servizi Srl una somma pari a 670.000 euro, per un totale di 1.261.322,00 euro".

"Le parti hanno convenuto che il pagamento di tali somme, che rispecchiano i saldi di quanto vantato e deciso nelle sentenze sin qui avute, sarà corrisposto nella maniera seguente. Il credito del Comune pari a 591.322,19 euro sarà interamente compensato attraverso la cessione da parte di Gesturist Spa dei magazzini ittici di proprietà della stessa il cui prezzo da stima giurata è stato fissato in 1.576.384,60 euro - prosegue -. Il Comune si accollerà il mutuo residuo pari a 760.586,86 euro e la somma residua sarà corrisposta dal Comune direttamente a Cesenatico Servizi per effetto di delegazione di pagamento da parte di Gesturist Spa".

"Il dovuto a Cesenatico Servizi verrà corrisposto, a parte quanto incassato dal Comune, tramite pagamenti rateali debitamente garantiti - continua il primo cittadino -. L’iter che porterà alla stipula del contratto di compravendita vedrà diversi step di verifica nel corso del 2019, fra cui l’ottenimento del giudizio di congruità del valore dei magazzini da parte dell’Agenzia del Demanio. Si pone così termine a lunghi anni di contenziosi e di difficoltà da parte dell’Ente e della propria partecipata nel vedere riconosciuti propri crediti".

"Ritengo importante l’essere riusciti a porre fine a tutto il contenzioso che dal 2012 si era instaurato con Gesturist; nel corso del 2019 dovrà trovare compimento tutta una serie di condizioni essenziali affinché l’atto di chiusura arrivi al termine - commenta Jacopo Agostini, presidente del cda di Cesenatico Servizi -.Per la società si tratta di poter concentrare le proprie risorse verso le attività di servizio a favore della cittadinanza e di poter incamerare, finalmente, liquidità utile al proprio sviluppo e all’investimento in nuove attrezzature”.

Conclude Gozzoli: "L’atto transattivo ha un doppio valore, da una parte ci consente di chiudere una lunga serie di dispendiosi contenziosi e, dall’altra, consente al Comune e alla sua società in house di recuperare integralmente le somme dovute per quasi 1.300.000 euro. Nello specifico la cifra dovuta al Comune sarà compensata attraverso l’acquisizione dei magazzini ittici situati all’interno dell’area portuale, area sulla quale, fin dal mio insediamento, l’Ente sta investendo e progettando, attraverso bandi regionali ed europei, perché la riteniamo strategica per il futuro della nostra pesca e della nostra marineria".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il Consiglio comunale autorizza l’acquisto dei magazzini ittici

CesenaToday è in caricamento