rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza Aguselli

La rinascita di Piazza Aguselli, i commercianti: "Merito del parcheggio"

Una piazza Aguselli nuova di pacca, con asfalto nuovo, strisce nuove dei parcheggi e non più le casette prefabbricate degli operatori dell'ex Foro Annonario. Come vive questa piazza la nuova veste?

Una piazza Aguselli nuova di pacca, con asfalto nuovo, strisce nuove dei parcheggi e non più le casette prefabbricate degli operatori dell'ex Foro Annonario. Come vive questa piazza la nuova veste? Il commercio “respira” e in gran parte questo è grazie al ritorno del parcheggio. Lo confermano alcuni negozianti della piazza. Molti di loro sono “new entry”: nel giro di poche settimane i locali commerciali della piazza hanno riaperto: si tratta di 4 ambulanti che prima si trovano nelle “casette” e che poi hanno deciso di sposarsi definitivamente con piazza Aguselli.

I 40 posti auto e i 12 per motorini permettono una certa vivacità della piazza. Spiega Angelo Canarozzo, nel suo nuovo esercizio di generi alimentari: “Dalla riapertura stiamo andando bene, i clienti vengono di più ora che c'è il parcheggio, c'è passaggio e la gente si ferma”. Il titolare prima si trovava al Foro Annonario e poi nelle casette prefabbricate. Degli ex ambulanti delle casette 4 hanno deciso di fermarsi in piazza Aguselli e riaprire, 3 hanno optato per piazza Amendola e 1 alla Vecchia Pescheria.

in giro nella rinnovata piazza aguselli (Foto Davide Sapone)

Anche Rita Aldini, la fioraria, si trovava prima nelle casette ed ora ha messo le radici in piazza Aguselli: “I clienti sono tornati tutti, se continua così non c'è veramente niente di cui lamentarsi”. Per 32 anni la sua attività si è svolta al Foro Annonario, ma ora la pagina sembra chiusa: “Nessun rimpianto di non essere tornata al Foro, andiamo bene così”.

Ma a beneficiarne sono anche i commercianti “storici” della piazza. Dal bar di piazza Aguselli spiega Francesco: “Con la mia famiglia siamo da vent'anni nella piazza. Con la crisi che c'è nel commercio non possiamo lamentarci. Col parcheggio nella piazza andiamo bene. Quando sono arrivate le casette siamo stati forse gli unici a beneficiarne, considerato il via vai di gente. Con il loro arrivo abbiamo avuto un miglioramento. Ora col parcheggio siamo tornati ai livelli di prima, sapevamo che era una situazione provvisoria, ma anche col parcheggio andiamo bene. Sicuramente è positivo che abbiano riaperto gli altri esercizi commerciali occupati dagli ex ambulanti delle casette”. Anche dallo storico negozio di dolciumi “Raggi” fanno sapere: “Nessun problema”.

La questione che suscita maggiori obiezioni è la concentrazione dei cassonetti in una zona della piazza Aguselli. Protesta Cannarozzo: “Sono troppi 12-13 bidoni tutti concentrati nello stesso punto. I problemi grossi arriveranno quando inizierà a fare molto caldo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rinascita di Piazza Aguselli, i commercianti: "Merito del parcheggio"

CesenaToday è in caricamento