rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Mercato Saraceno, commemorazione su Facebook per la tragedia dello Zingone

L’appuntamento è per venerdì alle 11, con diretta Facebook sulla pagina “Comune Mercato Saraceno”, dalla località Montecastello di Mercato Saraceno

Dopo le toccanti dirette Facebook in occasione della celebrazione del 25 aprile, da Raggio di Bora e dal monumento ai Caduti di Mercato Saraceno, l'amministrazione continua a ad essere presente nelle ricorrenze, e porterà nelle case dei cittadini anche la Commemorazione dello Zingone, tragedia che accadde proprio a ridosso del 1 maggio di 72 anni fa. Il crollo del grande ponte sul fiume Savio, nel  territorio comunale, ebbe luogo il 30 aprile 1948 nella piccola frazione di Montecastello, e il fatto è tutt’ora ricordato come la più grave tragedia sul lavoro dell'Italia repubblicana. Nella tragedia, avvenuta per il crollo di una arcata di cemento e delle impalcature di sostegno, persero la vita 19 lavoratori, tutti provenienti dal comune e dai territori circostanti. 
 
L'amministrazione comunale di Mercato Saraceno non ha mai dimenticato di celebrare questa ricorrenza, con  iniziative volte sia a commemorare le vittime del tragico incidente, che a riflettere sulle importanti tematiche  della sicurezza sul lavoro, le norme di prevenzione e la tutela dei lavoratori. E anche quest'anno, pur con le norme restrittive  di contrasto al Covid-19 della fase 1 ancora in vigore, il primo maggio organizzerà una toccante celebrazione, con il picchetto d'onore al monumento, la diretta della deposizione della corona da parte del sindaco Monica Rossi, testimonianze audio e video storiche e attuali, con il coinvolgimento di cittadini e ospiti. Saranno presenti anche i Sindaci di Sarsina, Sogliano al Rubicone, Sant'Agata Feltria, tutti comuni coinvolti nella tragedia.
 
L’appuntamento è per venerdì alle 11, con diretta Facebook sulla pagina “Comune Mercato Saraceno”, dalla località Montecastello di Mercato Saraceno, presso il Monumento ai Caduti dello Zingone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno, commemorazione su Facebook per la tragedia dello Zingone

CesenaToday è in caricamento