rotate-mobile
Cronaca

Colonna sonora del film sbarcato a Hollywood, esce il nuovo brano di Mirko Casadei

“Come se non fosse niente” è la colonna sonora del film “Tutto Liscio" con Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò

Da venerdì  girerà in radio e in digitale “Come se non fosse niente”, il nuovo singolo del cantautore e musicista Mirko Casadei. Il brano è la colonna sonora del film “Tutto Liscio” sbarcato ad Hollywood nel mese di febbraio, uscito con alcune anteprime nelle sale italiane e in programmazione per la stagione invernale, che vede come protagonisti Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò.

Una ballad pop-folk intensa e romantica che rievoca ricordi ed emozioni di vita attraverso la voce graffiante di Mirko e pochi, ma essenziali strumenti evocativi, come la fisarmonica e il clarinetto in do.  Il brano è scritto e composto dallo stesso Mirko Casadei con l’arrangiamento del romagnolo Stefano Nanni.

"Lavorare alle musiche di un film è stata per me un’esperienza nuova e molto affascinante – spiega Mirko Casadei - riadattare le canzoni di Casadei alle scene, comporre una colonna sonora ad hoc grazie alla collaborazione di un grande musicista come Manuel Petti e soprattutto scrivere una canzone che potesse tradurre tutti i sentimenti, i valori e le emozioni che si percepiscono guardando il film con il prezioso arrangiamento di Stefano Nanni, è stato un lavoro di squadra che mi ha arricchito tantissimo".

Mirko Casadei è il figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound. L’obiettivo di Mirko è quello di contaminare i suoni caratteristici del Liscio dei Casadei attraverso i tanti incontri musicali che ha realizzato nei suoi live: Simone Cristicchi, Paolo Fresu, Morgan, Eugenio Bennato, L’orchestra Popolare della Notte della Taranta, il Canzoniere Grecanico Salentino, Roy Paci, Goran Bregovic, Eugenio Bennato, Frankie HI-nrg MC.

Mirko è anche impegnato nel progetto Ad chi sit e fiol? (tu di chi sei figlio?) con le scuole primarie dell’Emilia Romagna, che si pone come obiettivo quello di raccontare ai bambini la storia dei Casadei parlando dei valori contenuti nelle canzoni: la famiglia, l’amicizia, l’importanza delle radici, l’amore per la propria terra, le tradizioni, il ballo e il dialetto. L’Orchestra Casadei ha superato i 90 anni di storia (1928-2018).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonna sonora del film sbarcato a Hollywood, esce il nuovo brano di Mirko Casadei

CesenaToday è in caricamento