rotate-mobile
Cronaca

Superiori, la classifica delle migliori scuole: Sacro Cuore e Pascal nelle vette

Come viene riportato nel rapporto della Fondazione, l'obiettivo della ricerca è "andare a vedere a ritroso da dove provengono gli studenti e quali sono le scuole che li hanno preparati meglio"

Sono stati stati resi noti in questi giorni i risultati dell'indagine che la Fondazione Agnelli ha realizzato su oltre mille istituti e 145.000 diplomati immatricolatisi al primo anno di università per verificare da quali istituti provengano gli studenti che hanno raggiunto i risultati migliori, tenendo conto di esami sostenuti, voti e crediti maturati. In base ai risultati ottenuti il Liceo Scientifico europeo del Sacro Cuore di Cesena è risultato il primo della provincia. Come viene riportato nel rapporto della Fondazione, l'obiettivo della ricerca è "andare a vedere a ritroso da dove provengono gli studenti e quali sono le scuole che li hanno preparati meglio”, nella convinzione che la ricostruzione delle carriere universitarie degli studenti permette di trarre indicazioni utili sulla qualità delle basi formative acquisite e dunque sul lavoro svolto presso le scuole superiori d’origine".

UNIVERSITA' - I dati sono riportati sul portale Eduscopio.it. Con l'indice Fga viene riportata l’efficacia della preparazione offerta dalle scuole in vista dell'eventuale scelta universitaria. Il "Sacro Cuore" ha un indice di 88,19, con gli studenti che hanno una media voti del 29,08. Segue il liceo scientifico "Righi" con un indice pari a 85,69. Completano la classifica il liceo classico "Monti", l'istituto tecnologico Pascal, l'istituto per geometri "Da Vinci", il liceo statale "Monti" indirizzo scienze umane, l'agrario "Garibaldi", il commerciale "Serra" e il liceo delle Scienze Umane "Immacolata". Non compaiono nella valutazioni il liceo linguistico "Alpi" e il liceo scientifico sportivo "Almerici".

OCCUPAZIONE - Il "Pascal" è in cima nella classifica per quanto concerne la facilità di trovare lavoro, con un indice di occupazione del 75,48%. Seguono il professionale "Comandini" (71,42), l'agrario "Garibaldi" (70,76), il commerciale "Serra" (68,18), il professionale "Versari Macrelli" (57,97) e l'istituto per geometri "Da Vinci" (43,55).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superiori, la classifica delle migliori scuole: Sacro Cuore e Pascal nelle vette

CesenaToday è in caricamento