rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Cittadinanza attiva, il Comune cerca "Nonni vigili" davanti alle scuole

“Tale attività viene gestita di regola dal personale della Polizia Locale, che tuttavia non riesce a garantire in modo continuativo"

Il Comune di Bagno di Romagna ha pubblicato un avviso per la ricerca di collaborazione attiva da parte dei genitori e nonni degli studenti delle Scuole Elementari per supportare la vigilanza e sorveglianza durante l’uscita pomeridiana degli alunni da scuola.

 A darne notizia è il Sindaco Marco Baccini che precisa la valenza del carattere partecipativo, educativo e sociale del progetto, con il quale sostanzialmente si chiede la collaborazione per un’attività minima, ma che risulta di grande supporto all’Amministrazione e soprattutto alla sicurezza dei giovani.

 “In sostanza – precisa Marco Baccini – quello che viene chiesto è la disponibilità al posizionamento al termine di Via G. Pascoli di una transenna che impedisca il passaggio degli autoveicoli all’uscita degli alunni dalla scuola elementare, dal lunedì al venerdì con posizionamento alle 15.45 e rimozione alle 16.15”.

 “Tale attività viene gestita di regola dal personale della Polizia Locale, che tuttavia non riesce a garantire in modo continuativo, per esempio quando si trova impegnato in altri adempimenti non altrimenti rinviabili, come cortei, processioni religiose, funerali, accertamenti sanitari urgenti, rilievi di sinistri”.

 “Ho tuttavia cercato di raccogliere con serietà la richiesta che varie mamme mi avevano avanzato – dice Marco Baccini – e abbiamo valutato di chiedere ai nostri cittadini disponibili, pensando in primo luogo a genitori o nonni, ma anche agli esercenti che hanno attività limitrofe, una collaborazione nel posizionamento e rimozione della transenna”.

 “Mi auguro che questa richiesta di collaborazione civica e attiva trovi una risposta positiva nei cittadini più anziani a favore della sicurezza dei nostri cittadini più giovani, in una linea di contatto virtuosa ed educativa”, dichiara il Sindaco.

 Chiunque sia disponibile potrà compilare il modello di candidatura, che trova allo Sportello Facile o anche sul sito del Comune e consegnarlo all’Ufficio Affari Generali entro il 12/02/2020, secondo le istruzioni che sono indicate nello stesso modulo.
 Per ogni informazione è possibile contattare la dott.ssa Laura Cangini dell’Ufficio Scuola (tel. 0543/900430 – mail. l.cangini@comune.bagnodiromagna.fc.it) .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza attiva, il Comune cerca "Nonni vigili" davanti alle scuole

CesenaToday è in caricamento