rotate-mobile
Cronaca

Cinque referendum per cinque scosse. Appello a firmare

In appena 80 giorni, vanno raccolte 4.130 sottoscrizioni. Il comitato Civico “Cesena Bene Comune” lancia idee e proposte culturali per una “scossa” alla politica locale

Dopo il parere favorevole sull'ammissibilità dei cinque quesiti referendari da parte della Commissione per l'esame delle proposte di Referendum, ora parte la difficile campagna di raccolta firme: in appena 80 giorni, vanno raccolte 4.130 sottoscrizioni, pari al 5% della popolazione maggiorenne di Cesena.  Il comitato Civico “Cesena Bene Comune” lancia idee e proposte culturali per una “scossa” alla politica locale, per contrastare un avvilente decadimento della politica locale, per dare valore a parole importanti come “partecipazione” e “trasparenza” nelle scelte del governo del territorio.

“Come ha dimostrato l'ultima ondata referendaria nazionale – si legge -, la cittadinanza è certamente pronta e attenta a riappropriarsi di strumenti di democrazia partecipativa e a ricondurre la politica alla reale rappresentanza degli interessi comuni. L'indizione di Referendum Consultivi locali su politiche urbanistiche, ambientali, sociali e culturali è motivo di riconoscimento dell'importanza della democrazia partecipativa per incrementare la qualità democratica delle scelte operate dagli organi rappresentativi. Referendum locali pensati per dare una ventata di energia positiva alla città, per allargare gli spazi della democrazia, per risollevare le coscienze e mobilitare cittadini non rassegnati, appassionati, indignati, attivi".

Si parte con la raccolta domani, sabato Sabato, dalle ore 16 alle ore 20 al tavolo di raccolta firme in Piazza Almerici. Ecco riassunti i quesiti referendari presentati dal comitato.

Referendum Consultivo n. 1

Richiesta di Referendum Consultivo per ridurre il consumo di territorio, stop al consumo del territorio in zona collinare ed agricola, per tutelare i terreni agricoli ad uso agricolo-alimentare, per il recupero di beni culturali-architettonici-storici di proprietà pubblica del territorio.

Referendum Consultivo n. 2

Richiesta di Referendum Consultivo per ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, la pedonalizzazione del centro storico, e la revoca del progetto del nuovo parcheggio previsto su viale Carducci.

Referendum Consultivo n. 3

Richiesta di Referendum Consultivo per conservare il tratto di fiume Savio fra il Ponte Vecchio e il Ponte Risorgimento, ed evitare la privatizzazione di un bene comune prevista nel progetto comunale di “Savio Beach”.

Referendum Consultivo n. 4

Richiesta di Referendum Consultivo per difendere l'acqua pubblica e chiedere al Comune l'uscita dalla società affaristica Hera spa.

Referendum Consultivo n. 5

Richiesta di Referendun Consultivo per attuare concretamente la strategia “Rifiuti Zero”, estendendo su tutto il territorio comunale il modello di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque referendum per cinque scosse. Appello a firmare

CesenaToday è in caricamento