rotate-mobile
Cronaca

Cicloturista si schianta mentre si allena per la Nove Colli: fissato il funerale

La data non è ancora ufficiale, dipendendo dai tempi della giustizia che deve "liberare" la salma dopo gli accertamenti di legge.

La data non è ancora ufficiale, dipendendo dai tempi della giustizia che deve "liberare" la salma dopo gli accertamenti di legge. Ma con tutta probabilità si terrà venerdì mattina, nel duomo di Cesena, il funerale di Fausto Farneti, il 66enne morto in un tragico incidente stradale sulla strada provinciale tra Sarsina e Sant'Agata Feltria mercoledì scorso, mentre assieme ad un gruppo di altri ciclisti amatoriali si stava allenando per la Nove Colli. Il rito funebre è stato fisssato alle ore 11. E' lì che familiari, amici e i tanti colleghi di due ruote potranno stringersi nell'estremo saluto all'uomo morto nello schianto contro un'auto che sopraggiungeva in senso opposto.

E' stato un gravissimo incidente stradale, con esito purtroppo mortale, quello si è verificato sulla strada provinciale di collina che unisce Sarsina a Sant'Agata Feltria, a cavallo tra le Province di Forlì-Cesena e Rimini. Nello schianto ha perso la vita Farneti. Il dramma è avvenuto nella tarda mattinata di mercoledì, verso le 12.30, sulla provinciale 28 -  che collega Sant'Agata Feltria a Sarsina. Secondo la prima ricostruzione la vittima insieme ad altri due amici cicloturisti stava scendendo la strada in direzione di Sarsina. Secondo quanto ricostruito nei rilievi, nell'affrontare una curva, l'uomo avrebbe improvvisamente perso il controllo della sue due ruote mentre, in quel momento dalla parte opposta, stava arrivando una Opel Astra station wagon guidata da una signora tedesca.

Nonostante la bassa velocità del veicolo, lo schianto è stato tremendo con il 66enne pensionato, che è carambolato prima sul cofano e poi sul parabrezza per poi venire sbalzato sull'asfalto. E' scattato l'allarme che ha fatto accorrere sul posto l'ambulanza del 118 e, ai primi soccorritori, le condizioni del ferito sono apparse subito estremamente gravi tanto da allertare l'eliambulanza da Ravenna. Il medico, arrivato sul posto con l'elicottero, ha cercato disperatamente di far ripartire il cuore del ferito ma, nonostante tutti gli sforzi, non ha potuto far altro che constatarne il decesso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cicloturista si schianta mentre si allena per la Nove Colli: fissato il funerale

CesenaToday è in caricamento