rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, furti di bici e sicurezza: la Municipale ne parla a "Ciclo&Vento"

Spesso l’oggetto del furto è una bicicletta di basso valore economico, ma egualmente il furto produce danno e disagio

In una terra come la Romagna, così ricca di tradizione e di cultura della bicicletta, ed in una città come Cesenatico, che si è connotata come luogo di coltivazione ed eccellenza dello sport ciclistico e dell’uso della bicicletta, i fenomeni del furto delle biciclette e degli incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti sono particolarmente sentiti. Il fastidiosissimo fenomeno dei furti di bicicletta è purtroppo assai diffuso e colpisce un po’ tutti: dagli esercizi commerciali, agli amatori che posseggono biciclette molto costose, fino al semplice cittadino. Spesso l’oggetto del furto è una bicicletta di basso valore economico, ma egualmente il furto produce danno e disagio.

La Polizia Municipale rivierasca ha organizzato venerdì pomeriggio, alle 17, nell'ambito della manifestazione "Ciclo&Vento" un incontro durante il quale si discuterà su come prevenire e contrastare il fenomeno dei furti di biciclette e come proteggersi quando si va in strada. L'appuntamento si terrà nello stand della Municipale in piazza Andrea Costa. Sarà l'occasione per un confronto di idee ed esperienze davanti al pubblico, alla ricerca di soluzioni efficaci. Saranno presenti il sindaco ed il vicesindaco di Cesenatico, il Vice-Prefetto di Forlì i comandanti dei Corpi di Polizia Municipale di Cesenatico e di Ravenna, dove si è da tempo sperimentato un progetto di protezione che sta dando interessantissimi risultati, i rappresentanti delle associazioni di categoria, ed altri importanti ospiti.

"Non meno importante è anche il problema della sicurezza dei ciclisti, che quando sono coinvolti in incidenti stradali difficilmente se la cavano con pochi danni - chiosa l'assessore alla Polizia Municipale, Pier Luigi Donini -. Ne parliamo sabato alle 10 sempre nello stand della Municipale, dove abbiamo organizzato un workshop sul tema. Confronteremo idee ed esperienze davanti al pubblico, alla ricerca di soluzioni efficaci. Saranno presenti il sindaco, il dottir Valtancoli del servizio di soccorso 118, i Comandanti dei Corpi di Polizia Municipale di Cesena e di Cesenatico, i rappresentanti delle associazioni di categoria, ed altri importanti ospiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, furti di bici e sicurezza: la Municipale ne parla a "Ciclo&Vento"

CesenaToday è in caricamento