rotate-mobile
Cronaca

Cura a domicilio: al via un ciclo di incontri dedicato alle badanti

L’iniziativa è promossa dall’Asp Cesena Valle Savio e dall’Unione dei Comuni Valle del Savio in collaborazione con l’Ausl Romagna e mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura a domicilio

Mercoledì, alle ore 14.30 nell’auditorium del Corelli si terrà la presentazione del ciclo di incontri formativi sul lavoro di cura a domicilio rivolto alle assistenti familiari (le cosiddette badanti). Il corso, articolato in 9 incontri di due ore e mezza ciascuno, prenderà il via la settimana successiva e si svolgerà ogni mercoledì fino al 22 giugno, sempre nell’Auditorium del Corelli (con la sola eccezione del settimo incontro, che si terrà al Nuovo Roverella). L’iniziativa è promossa dall’Asp Cesena Valle Savio e dall’Unione dei Comuni Valle del Savio in collaborazione con l’Ausl Romagna e mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura a domicilio. Nel corso dei vari incontri si parlerà di salute delle persone anziane, igiene personale e degli ambienti, demenze, relazione di aiuto, comunicazione, movimentazione e ausili, animazione, aspetti infermieristici dell’assistenza.

Alle partecipanti si chiede un minimo di esperienza nel settore per permettere il confronto con i docenti delle varie discipline; per le persone straniere è richiesto di essere in regola con il permesso di soggiorno e di essere in possesso di un livello di italiano adeguato alla comunicazione e alla comprensione. Per adesioni si possono contattare il punto di appoggio al Lavoro di Cura aperto il mercoledì mattina dalle 9.30 alle 14 e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19 (Contrada Dandini, 24/a, tel 0547/608323 o 331-1936146; mail puntodiappoggio@arcopolis.it); oppure il Centro Risorse Anziani, aperto dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12.30 (Contrada Dandini 16, tel 0547/26700, mail risorse.anziani@aspcesenavallesavio.eu).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura a domicilio: al via un ciclo di incontri dedicato alle badanti

CesenaToday è in caricamento