rotate-mobile
Cronaca

E dopo la neve la seconda bufera, quella sull'Anas: sull'E45 pulizia in tilt

La cattiva gestione dell'emergenza è finita al centro di una lettera dell'Unione dei Comuni Valle del Savio firmata dal presidente Paolo Lucchi e dal vicepresidente Marco Baccini

La cattiva gestione dell'emergenza è finita al centro di una lettera dell'Unione dei Comuni Valle del Savio firmata dal presidente e sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dal vicepresidente e sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini. Scrivono all'Anas i due rappresentanti del Cesenate: “Scriviamo la presente per esprimere la nostra preoccupazione, seria e concreta, circa la gestione dello sgombero neve e del ghiaccio sulla strada SS 3Bis Tiberina, a seguito delle problematiche e disagi che si sono verificati e si stanno verificando in questi giorni. Noi e le nostre comunità, infatti, abbiamo assistito alla chiusura dell'E45, con l’attivazione addirittura del Codice Nero, nonostante non si siano verificate condizioni meteorologiche di carattere così eccezionale da rendere necessarie tali misure, se non per far fronte ad altre problematiche che però ci sfuggono”.

“Ciò a maggior ragione se consideriamo che le indicazioni meteorologiche avevano  ampiamente previsto l’avvicendarsi di fenomeni nevosi sui nostri territori. Per di più, il carattere non eccezionale delle nevicate che sono cadute in questi giorni, pur copiose in alcune ore, è confermato dal fatto che parallelamente altre arterie montane e non meno critiche nella gestione, come il Passo dei Mandrioli e del Carnaio, siano rimaste aperte e transitabili. D’altra parte, ci preme evidenziare in modo serio e formale queste perplessità – mantenendo comunque uno spirito prettamente collaborativo e fattivo – per sottolineare come la gestione della pulizia neve e ghiaccio della SS 3Bis Tiberina non possa mancare di tempestività, efficienza ed massima strutturazione del servizio”.

“Apprendiamo dai mezzi di stampa invece che in questa prima occasione già qualche problema di gestione è emerso. Dal ritardo nell’attivazione dei mezzi di sgombero neve, all’inadeguatezza di alcuni mezzi spalaneve per quel tipo di strada, sino all’esaurimento delle scorte di sale. Quello che è in nostro dovere di farvi notare è che la mancanza di un servizio strutturato, efficiente e prontamente attivo genera immediatamente problematiche e disagi di rilevante entità, avendo riguardo alla mobilità dei mezzi di servizio sanitario e di pronto soccorso nonché di natura prettamente economica per le comunità ed alle attività imprenditoriali della Valle del Savio. Se per il primo aspetto, fortunatamente, non si sono verificati eventi critici, in riferimento al secondo tema, invece, già ieri molte aziende locali si sono trovate nell’impossibilità di inviare e ricevere forniture di materiali e nei nostri paesi sono mancati i prodotti di prima necessità. A ciò occorre aggiungere la difficoltà dei lavoratori nel raggiungere le proprie aziende di pianura e viceversa”.

“Se consideriamo che nel nostro territorio di montagna eventi nevosi come quelli di questi giorni possono verificarsi con una certa frequenza, l’esperienza di queste giornate ci preoccupa seriamente. Pertanto, Vi chiediamo di poter verificare insieme alle aziende appaltatrici del servizio le condizioni e l’organizzazione del servizio di sgombero neve e ghiaccio, così da evitare simili disagi nell’affrontare situazioni non eccezionali come quelle di questi giorni”.

CesenaToday ha provato a contattare l'Anas ma è stato impossibile. Ai centralini di Bologna e Roma non risponde nessuno, sul sito di Anas non vengono pubblicati i recapiti dell'ufficio stampa e neppure sui loro comunicati stampa vengono dati contatti per richieste di informazione.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:

NUOVO OSPEDALE SARA' A VILLACHIAVICHE, IPOTESI MONOROTAIA
BUFERA SULL'ANAS: IN TILT LO SPALAMENTO NEVE IN E45
NEVE IN E45, VOLONTARI A FIANCO DEI CAMIONISTI BLOCCATI
BORELLO "INFUOCATA", IL SINDACO ACCUSA DI RAZZISMO, PROTESTE
TERREMOTO, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL CESENATE
HOME RESTAURANT, APPROVATA DALA CAMERA LA LEGGE "MADE IN CESENA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E dopo la neve la seconda bufera, quella sull'Anas: sull'E45 pulizia in tilt

CesenaToday è in caricamento