rotate-mobile
Cronaca

Chiude lo storico "bar del mercato", la giovane titolare: "I miei sogni infranti contro la realtà"

Sabato chiuderà un bar storico di Cesena, il bar Bucci, o conosciuto anche come "il bar del mercato", quello che si trova nell'ultima parte di via Mazzoni

Sabato chiuderà un bar storico di Cesena, il bar Bucci, o conosciuto anche come "il bar del mercato". Sì perché il bar che si trova nell'ultima parte di via Mazzoni (quella più vicina alla scuola San Domenico) da circa 70 anni è stato un punto di riferimento per gli ambulanti che, soprattutto nelle mattinate gelide dell'inverno, oltre a trovare sempre un caffé caldo e una brioche appena sfornata, potevano contare su un'atmosfera serena e familiare, ottima per scambiare una chiacchiera in spensieratezza. 

Sabatola serranda del bar si chiuderà su un esercizio commerciale che è passato attraverso la storia di Cesena, dal dopoguerra in poi, quando per tutti era il bar-gelateria Campana. L'attuale affittuaria del locale, Giulia Bucci, una 28enne di Cesena che tre anni fa, dopo una bella esperienza a Londra, ha deciso di intraprendere questa avventura prendendo la licenza da Lory (la precedente barista) non riesce più a sostenere le spese generali. 

"Ho tenuto duro perché mi piace molto questo lavoro e mi sono impegnata fin dall'inizio - spiega Giulia -. Purtroppo mi sono resa conto che non riesco a stare dietro a tutte le spese. Anche perché questo non è un bar di tendenza, è un bar che ha una clientela fissa, fatta di ambulanti durante i mercati e negli altri giorni, degli anziani del centro storico. Persone che qui trovano un ambiente tranquillo, sereno. Possono farsi una partita a carte, bere un caffè, fare quattro chiacchiere. Ho lasciato volutamente un ambiente familiare per differenziarmi da tutti gli altri locali nati sulla piazza del Popolo". 

A Giulia, che a Londra ha fatto anche l'assistent manager in una catena di bar, dispiace molto dover arrendersi ma non può fare diversamente. "A me piace molto il settore della piccola ristorazione - conclude Giulia - ma non è detto che continuerò. Proverò a sfruttare anche il mio diploma in ragioneria e il mio inglese.  Purtroppo i miei sogni si sono un po' infranti contro la realtà e ora non ho più voglia di ripartire da sola, con un'attività". E di quel locale cosa ne sarà?
Per ora pare che il proprietario non abbia ancora trovato un affittuario pronto a scommetterci e l'ipotesi più probabile sembra che passi attraverso una ristrutturazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude lo storico "bar del mercato", la giovane titolare: "I miei sogni infranti contro la realtà"

CesenaToday è in caricamento