rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Chiesa in lutto: è morto don Irmo Guidi, sacerdote diocesano

Lunedì mattina, nella casa di riposo “Don Baronio”, è morto don Irmo Guidi. Era nato a Gatteo il 19 novembre 1934. Nella sua famiglia, e frequentando la parrocchia allora guidata da monsignor Cristoforo Borghesi

Lunedì mattina, nella casa di riposo “Don Baronio”, è morto don Irmo Guidi. Era nato a Gatteo il 19 novembre 1934. Nella sua famiglia, e frequentando la parrocchia allora guidata da monsignor Cristoforo Borghesi, aveva mosso i primi passi nel cammino della fede, orientandosi ben presto al Seminario diocesano. Aveva completato la sua formazione spirituale e culturale come alunno del Pontificio Seminario Regionale di Bologna. Fu ordinato sacerdote il 28 giugno 1959 dal vescovo Augusto Gianfranceschi. Fin dagli anni del Seminario aveva coltivato lo studio della musica, accompagnando con l’organo la celebrazione delle sante liturgie. Uno studio della musica, non solo liturgica, che tanto lo ha aiutato nel suo ministero pastorale, soprattutto con i giovani.

Dopo le prime esperienze come cappellano a Macerone e a San Domenico, in città a Cesena, fu invitato a prestare servizio nella vicina caserma “Decio Raggi”, sede allora del Centro di addestramento della Polizia Stradale. Iniziò così la sua preziosa avventura sacerdotale come cappellano nelle Forze Armate. Con la guida dell’Ordinariato militare di Roma, ha esercitato il suo ministero in tante località, incontrando generazioni di giovani che vivevano il servizio di leva in diversi reparti: dai Reggimenti Corazzati del Friuli fino alla Scuola Allievi Ufficiali dei Carabinieri, a Roma. Per alcuni anni fu anche segretario dell’arcivescovo ordinario militare Gaetano Bonicelli. Fu allora che organizzò pellegrinaggi dei militari al Santuario di Lourdes.

I funerali si terranno mercoledì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gatteo e saranno presieduti dal vescovo emerito, monsignor Lino Garavaglia. Dopo il rito funebre, la salma verrà sepolta nel cimitero di Gatteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa in lutto: è morto don Irmo Guidi, sacerdote diocesano

CesenaToday è in caricamento