rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, "Tracce": in esposizione oltre 40 dipinti ispirati alla realtà adriatica

La galleria comunale d'arte Leonardo Da Vinci sarà la cornice a Cesenatico della mostra dell'artista Marino Trioschi

Sarà inaugurata sabato alle ore 17,30 presso la Galleria Comunale d’Arte Leonardo Da Vinci la mostra dell'artista fusignanese Marino Trioschi intitolata “Tracce” ed interamente dedicata al paesaggio marino.

L’esposizione segna una ripresa della fortunata serie artistica “Mare dipinto”, iniziata a Cesenatico sul finire degli anni ’80, con rassegne di artisti del Novecento e contemporanei sia romagnoli che di fama nazionale, e successivamente accostata al Mare scritto” di Marino Moretti ed altri autori.  

Di Trioschi figurano in mostra oltre quaranta dipinti ad olio e ad acquerello ispirati alla realtà adriatica, spiagge invernali popolate di cose portate a riva dalle onde. Si tratta di “una sorta di paesaggio di confine; dove terra e mare si confondono con la celeste purezza del cielo”, scrive il curatore della mostra Paolo Trioschi secondo il quale “c’è magia nella pittura di Marino Trioschi, nata dal vero, transitata per i più segreti territori della fantasia e ritornata infine verità”.

Nato nel 1941, Marino Trioschi ha iniziato l’attività artistica a contatto uno dei maggiori esponenti della pittura novecentesca romagnola, Francesco Verlicchi. Ha successivamente frequentato Tono Zancanaro, titolare del corso di Incisione all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. E’ stato direttore della Scuola comunale di Disegno e Plastica di Fusignano. Oltre ad un’intensa attività espositiva vanta esperienze come scenografo collaborando tra l’altro con Ennio Calabria e Salvatore Fiume alla realizzazione delle scene in spettacoli tratti da opere di Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda per il “Centro teatrale Emilia-Romagna”.

 All’inaugurazione della mostra, ideata dallo studioso d’arte Orlando Piraccini e coordinata dal Servizio Beni e Attività Culturali, interverranno il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’Assessore alla Cultura Emanuela Pedulli. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 22 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, "Tracce": in esposizione oltre 40 dipinti ispirati alla realtà adriatica

CesenaToday è in caricamento