rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il sindaco Buda cade sul 25 aprile. Pioggia di commenti su facebook

Il sindaco Roberto Buda ha raggranellato ben 101 commenti negativi sulla pagina facebook del Comune di Cesenatico dove è postato il commento sulla giornata del 25 aprile

Ne ha fatta un'altra. Il sindaco Roberto Buda ha raggranellato ben 105 commenti negativi sulla pagina facebook del Comune di Cesenatico dove è postato il commento sulla giornata del 25 aprile. La frase incriminata è la seguente: “Il 25 aprile è il giorno della liberazione intesa come “libertà da qualcuno”". Nella breve nota firmata dal primo cittadino non si legge mai la parola nazifascismo. Poco male perché ci ha pensato un nutrito numero di cittadini a ricordare al sindaco cosa si celebri di preciso in questa giornata.

“Liberazione da qualcuno... Su coraggio si faccia un ripasso, vada nella Biblioteca Comunale e cerchi su un'enciclopedia storica e vedrà che il 25 Aprile è la liberazione dal nazifascismo, se ne faccia una ragione. Inoltre se insiste così aumenteranno i turisti.. vedrà come aumenteranno”. Un altro commento, uno dei più toccanti, ricorda a tutti che... “Arrigo Boldrini, il nostro comandante Bulow, ci ha insegnato che nei giorni precedenti il 25 aprile, giorno della Liberazione dalla dittatura nazifascista, donne e uomini, partigiani e alleati hanno combattuto per chi c'era, per chi non c'era e anche per chi era contro. Hanno combattuto anche per lei, signor sindaco, se ne ricordi”.

Poche parole, ma spese bene: “Il 25 aprile si festeggia la liberazione dai nazifascisti. Poi ognuno è libero di dire le fesserie che crede”. Uno dei 101 scrive: “Questa ci mancava...un uomo delle Istituzioni che scrive sul sito ufficiale del Comune...."libertà da qualcuno" parlando del 25 aprile?! Qui si sta veramente toccando il fondo. Ma che razza di caprone è sindaco! Ma l'opposizione manco a Cesenatico che so du gatti vigila su ste cose?”.

E visto che sono stati chiamati in causa si nota il commento di Matteo Gozzoli capogruppo del Pd. “In Italia dire "Il 25 aprile è il giorno della liberazione intesa come “libertà da qualcuno” è un falso storico e risulta un'affermazione vagamente revisionista. A Cesenatico non abbiamo bisogno di ripassi su cosa sono stati i totalitarismi in giro per il mondo. Il 25 aprile a Cesenatico e in tutta Italia si festeggia la Liberazione dal Nazifascismo. La data è stata scelta perchè in quel giorno del 1945 furono liberate Milano e Torino dall'occupazione nazifascista e a combattere gli occupanti furono forze alleate e forze partigiane. Anche se la destra italiana ancora non è riuscita a fare i conti con il passato lei come sindaco della mia città aveva il dovere di essere super partes e dire con chiarezza qual è il significato di questa ricorrenza e non nascondersi dietro ad inutili ed incomprensibili giri di parole. E pensare che il 25 aprile sarà a deporre la corona a Ponte Ruffio. Là chi uccise i partigiani "qualcuno"? Le sue parole sono uno sfregio alla memoria antifascista di Cesenatico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Buda cade sul 25 aprile. Pioggia di commenti su facebook

CesenaToday è in caricamento