rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, parte il piano per la rimozione delle macro alghe: già smaltiti settemila quintali

Per poter operare in sicurezza le operazioni si svolgeranno in serata dopo le 19, mentre i mezzi di Hera opereranno alle prime luci dell’alba

Scatta un piano di rimozione delle macroalghe che da alcuni giorni si sono depositate sulla battigia della costa di Cesenatico. Giovedì mattina il sindaco Matteo Gozzoli ha convocato in Comune un tavolo tecnico per trovare una soluzione al problema, a cui hanno preso parte Assessore all’Ambiente, Capitaneria di Porto, Arpae Struttura Daphne, Cooperativa Bagnini, Hera, Cooperativa Cofac, Protezione Civile, coinvolta anche la Cooperativa Casa del Pescatore.

È stato deciso che già dalla serata di giovedì si inizierà a rimuovere le macroalghe presenti nei primi metri della battigia con l’ausilio di reti a strascico e con un incremento di mezzi meccanici, sia per l’accumulo che per la rimozione del materiale, che saranno messi a disposizione dal Comune e da Hera. Per tali operazioni è stata predisposta un’ordinanza sindacale ad hoc. Si tratterà dunque di un lavoro di squadra che vedrà il coinvolgimento degli operatori degli stabilimenti balneari, del Comune, della Capitaneria e della Polizia Municipale. Per poter operare in sicurezza le operazioni si svolgeranno in serata dopo le 19, mentre i mezzi di Hera opereranno alle prime luci dell’alba. Dal sabato ad oggi, solo per il Comune di Cesenatico, Hera ha smaltito settemila quintali di macroalghe mettendo in gioco un numero di mezzi maggiori rispetto alla normalità.

"In questi giorni la massiccia presenza di macroalghe è stata segnalata sia dai turisti che dagli operatori balneari – commenta il sindaco Gozzoli – per questo motivo ho deciso di trovare una soluzione tecnica che possa attenuare la problematica coinvolgendo tutti i soggetti che operano quotidianamente nel tratto interessato dal fenomeno. Mi auguro che l’iniziativa abbia successo. Le macroalghe, in ogni caso, sono innocue per la salute del bagnante e attualmente, superati i primi metri dalla riva, l’acqua presenta una condizione ottimale, dato confermato dalle analisi legate alla balneazione effettuate lo scorso 30 luglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, parte il piano per la rimozione delle macro alghe: già smaltiti settemila quintali

CesenaToday è in caricamento