rotate-mobile
Cronaca

Cesenatico, sindaco Buda bloccato: la sua maggioranza non si presenta in Consiglio

Evidente affanno della maggioranza del sindaco Roberto Buda a Cesenatico. Nella serata di lunedì, infatti, sono stati gli stessi consiglieri di maggioranza a far mancare il numero legale nel Consiglio Comunale, mandando a monte la seduta dell’Assise cittadina

Evidente affanno della maggioranza del sindaco Roberto Buda a Cesenatico. Nella serata di lunedì, infatti, sono stati gli stessi consiglieri di maggioranza a far mancare il numero legale nel Consiglio Comunale, mandando a monte la seduta dell’Assise cittadina, nonostante la scadenza del 30 novembre in cui per legge i Comuni devono definire i bilanci per l’anno in corso, definendo le eventuali modifiche o correzioni.

Duro l’intervento del capogruppo del Pd e candidato alle primarie Matteo Gozzoli: “La giunta Buda è al collasso.  La maggioranza diserta il Consiglio Comunale dopo l’ennesimo parere non favorevole dei revisori dei conti. Nel pomeriggio di lunedì è arrivato, infatti, l'ennesimo parere negativo del collegio dei revisori dei conti che rilevano ancora una quantità eccessiva di crediti di dubbia esigibilità ancora non riscossi e non coperti per intero dal Fondo di svalutazione crediti, oltre ad altri crediti messi a bilancio ma non riscuotibili come l’IMU di società in fallimento e le fidejussioni emesse da società fallite”.

Spiega Gozzoli: “Visto il verbale del collegio dei revisori la maggioranza ha scelto di non presentarsi in Aula al momento dell’appello. Mancando il numero legale (presenti i consiglieri di PD, PRI, M5S e Cangini), la seduta è stata sciolta, ora scattano i 20 giorni per legge entro i quali l’amministrazione dovrà correggere l’assestamento di bilancio. Già in sede di bilancio di previsione avevamo espresso le nostre preoccupazioni per un bilancio che faceva acqua da tutte le parti e che già aveva il parere negativo dei revisori dei conti. Occorre inoltre ricordare che nel 2015 dopo la crisi di Giunta provocata dalla Lega Nord a inizio anno, abbiamo assistito più volte a un’amministrazione che non è in grado nemmeno di rispettare le scadenza di legge e, soprattutto in materia di bilancio, la situazione appare molto delicata e largamente compromessa”.

Continua Gozzoli: “Ricordiamo la mancata approvazione del rendiconto 2014 dell’aprile scorso che provocò l’intervento del Prefetto, poi lo slittamento del bilancio di previsione in mancanza del parere dei revisori, il voto del bilancio previsionale 2015 con i pareri contrari e infine l’ultimo atto andato in scena ieri sera. I nodi stanno venendo al pettine. L'immobilismo e l’incapacità di questa amministrazione sono arrivate alla loro massima espressione. Cesenatico in questo momento è bloccata da una maggioranza litigiosa, divisa e incapace di governare. La città non può rimanere ancora a lungo prigioniera di questo Sindaco e di questa maggioranza, i nostri cittadini e le nostre imprese hanno bisogno di un’amministrazione stabile ed efficiente, l’attuale situazione di stallo è inaccettabile”.

M5S – Anche il M5S gira il coltello nella piaga. Scrive Alberto Papperini, Consigliere M5S di Cesenatico: “Si è verificata una crisi della maggioranza, palesata a seguito della presentazione del bilancio comunale di previsione 2015 durante il Consiglio comunale di lunedì sera. Il parere non favorevole dei revisori dei conti ha portato il Consigliere della Lega Nord a defilarsi dal Consiglio comunale, facendo mancare il numero per garantire la maggioranza. Ora ci saranno 20 giorni di tempo per riconvocare il Consiglio, tempo che dovrà servire al Sindaco Buda per ricucire la frattura con la Lega Nord. In caso contrario potremmo assistere alla fine di questa legislatura prima del tempo”.

Intanto Papperini insiste su un’iniziativa che ha generato non poche polemiche: la presentazione del “bilancio 2016”, nonostante sia una forza di opposizione a presentarlo e non, come dovrebbe, la maggioranza. Scrive Papperini: “Mercoledì sera alle ore 21.00 presso il Museo della Marineria di Cesenatico, verranno illustrate le linee guida del bilancio 2016 del Comune di Cesenatico. Saranno presenti come ospiti e relatori, il ragioniere capo del Comune e Dirigente al bilancio, R. Spadarelli, e l'avvocato Biguzzi, ex Consigliere Comunale di Cesenatico ed ex Assessore al bilancio per il Comune di Prato. La serata di informazione e partecipazione, organizzata dal MoVimento 5 Stelle Cesenatico, vuole coinvolgere tutti i cittadini e le categorie economiche di Cesenatico a partecipare alla redazione del bilancio 2016 con osservazioni, consigli e proposte per rilanciare la nostra economia, dotare l'ente di un principio di economicità e di conseguenza proporre un abbattimento della pressione fiscale per le attività commerciali e residenti. La proposta che verrà messa sul tavolo è l'abbattimento del 20% dell'aliquota IMU comunale per le attività commerciali, in particolare si fa riferimento alla categoria C (negozi, botteghe, piccole attività commerciali), e il dimezzamento della tassa di scopo ISCOP, introdotta ultimamente per il finanziamento del leasing per la realizzazione del polo scolastico di Villamarina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, sindaco Buda bloccato: la sua maggioranza non si presenta in Consiglio

CesenaToday è in caricamento