rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cesenatico, gli auguri di buon Natale del sindaco Buda

Anche quest’anno le luminarie in città ci ricordano che il Natale è alle porte. Il Presepe della Marineria, premiato in estate dal Ministero del Turismo con il riconoscimento “Patrimonio d’Italia per la tradizione”,

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Anche quest’anno le luminarie in città ci ricordano che il Natale è alle porte. Il Presepe della Marineria, premiato in estate dal Ministero del Turismo con il riconoscimento “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, è già alloggiato con le sue statue sulle barche del Portocanale. Ogni personaggio rappresenta un mestiere e ricorda quanti a Cesenatico si impegnano per il bene comune attraverso il lavoro: pescatori, albergatori, ristoratori, contadini, commercianti ed ogni cittadino o turista. In questo periodo di crisi economica e sociale, in cui l’uomo non sa più per cosa vale la pena vivere è necessario riaffermare i nostri valori, la nostra identità e lavorare per il bene comune, per ogni persona, fino alla più piccola. La centralità della famiglia come luogo di formazione dell’umano e di slancio positivo verso la realtà trova in questi giorni un punto al quale guardare.

Il 2011 che tra pochi giorni volgerà al termine, ha visto la grande novità del cambio di amministrazione a Cesenatico. E’ bello imbattersi per le vie della città ed incontrare le persone, fermarsi e parlare di ciò che più sta loro a cuore. Amministrare una città vuol dire avere a cuore chi vi abita e chi la visita, vuol dire saper essere bussola per indicare dove orientarsi per poter avere una convivenza giusta, libera e fruttuosa. Abbiamo davanti sfide importanti. In particolare il 2012 sarà l’anno nel quale la nostra impronta apparirà evidente con l’approvazione del nuovo bilancio. Le difficoltà economiche che stiamo vivendo sono sotto agli occhi di tutti. Il mio principale compito è stare vicino a chi fa più fatica.
Il Natale è davvero una grande occasione. E’ il momento migliore per capire ciò che davvero vale, ciò per cui spendersi. Cesenatico offre il suo vestito più bello in questi giorni. Il Paese così illuminato è un dono per gli occhi e l’animo. Ringrazio quanti si adoperano per la nostra bella città.

Ricordo la grande novità di quest’anno: dopo la Messa di Natale di mezzanotte tutti i cittadini sono invitati sul Portocanale davanti al Trabaccolo che accoglie la Sacra Famiglia per svelare insieme la statua del Bambin Gesù. Saranno poi offerti vin brulè e dolci tipici per tutti.
Buon Natale!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, gli auguri di buon Natale del sindaco Buda

CesenaToday è in caricamento