rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Lotta ai tumori al seno, il Comune di Cesenatico si illumina di rosa

more al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita

Anche quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cesenatico  aderisce alla campagna della Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori, che promuove iniziative di sensibilizzazione nel mese di ottobre, mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno. “Condivido appieno l’obiettivo della diffusione della cultura della prevenzione per il miglioramento degli stili di vita e controlli clinici periodici - afferma l’Assessore Lina Amormino - approvo ed appoggio  questo tipo di iniziative. Illumineremo di rosa il Comune, simbolo della città, per ricordare a tutte le donne che ottobre è il mese della prevenzione, inoltre il materiale informativo sarà  possibile consultarlo all’interno del Centro Donna di Via Mazzini 119/b".

LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI - Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

LA CAMPAGNA NASTRO ROSA: LE INIZIATIVE DEL MESE DI OTTOBRE - Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, come i monumenti illuminati di rosa o punti informativi. I volontari della LILT Forlì Cesena allestiranno uno stand dove verranno distribuite brochure informative sul tumore al seno e i tradizionali nastrini rosa. Lo stand sarà allestito per tutta la terza settimana di ottobre (da lunedì 20 a venerdì 24) all’ospedale di Forlì (Padiglione Morgagni) dalle ore 8.30 alle ore 12.30 .   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai tumori al seno, il Comune di Cesenatico si illumina di rosa

CesenaToday è in caricamento