rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, arriva lo show delle "Baby veline" e non mancano le polemiche

Bambine e ragazzine sotto i 14 anni sono invitate a sfilare come veline. Un'iniziativa, che si tiene in un bagno di Cesenatico destinata a far discutere

Bambine e ragazzine sotto i 14 anni sono invitate a sfilare come veline. Un'iniziativa, che si tiene in un bagno di Cesenatico destinata a far discutere e a far dividere tra chi sostiene che è un'iniziativa innocua e chi, invece, ritiene che non è un modello da imitare.

Sfileranno e balleranno come aspiranti veline. Davanti una maschera del Gabibbo che proprio non poteva perdersi questo appuntamento. Peccato però si tratti di bambine tra i sei e i 14 anni. L'idea di un concorso del genere è venuta all'animatore Francesco Gibilaro, noto a tutti in riviera col nome di MrCubanito. Venerdì pomeriggio a partire dalle 16.30 al bagno Hawaii a Cesenatico, 12 bimbe e adolescenti "si sfideranno a colpi di esibizioni per diventare le reginette o meglio le ''veline baby'' della spiaggia". Divise in due squadre, bionde da una parte e more dall'altra proprio come nella trasmissione televisiva, saranno valutate da una giuria di qualità composta da una designer, un'esperta di moda e una casalinga, oltre al pubblico che continua a seguire MrCubanito ormai da anni a Cesenatico e non solo. "Sarà una riduzione tutta nostra dello spettacolo che per tanti anni abbiamo visto in tv", aggiunge divertito. Precisa: "Non saranno chieste esibizioni che in alcun modo possano allontanarle dalla loro bella, gioiosa e spensierata età". Sarà quindi solo "un gioco divertente, non una macchietta". Insomma "le bambine faranno le bambine e alla fine della serata il bagno Hawaii scoprirà le sue due Baby Veline".

Tuttavia sulla vicenda si impone una riflessione e la fa uno psicologo: "Sono sicuro che nelle intenzioni degli organizzatori vi sia la voglia di far divertire il pubblico e le partecipanti alla gara di bellezza senza voler creare situazioni difficili, però ci sono dei paradossi evidenti proprio perché il concorso si basa sul concetto di ''velina''. La velina è una ragazza bella, fascinosa, sensuale, con capacità di attirare attenzioni maschili. È fondamentalmente una femmina, e non lo si diventa dai 6 ai 14 anni ma semmai dai 18 in su". Lo afferma Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell'età evolutiva, commentando il concorso che si svolgerà dal bagno Hawaii a Cesenatico. 

Aggiunge lo specialista: “L''errore è chiamarlo concorso per baby veline, in quanto l''espressione è intrisa di significati diversi: adultità, sessualità, femminilità, qualcosa che è ben lontano dall'età delle partecipanti. Capisco che se l'esibizione non fosse stato chiamato ''baby veline'' avrebbe poco risultato e addirittura oggi non staremmo qui a parlarne – conclude - ma sarebbe stato meglio un concorso di carineria, di simpatia o di bellezza, non basato su questa forma di femminilità che a un'età così giovane diventa esasperata" (Agenzia Dire).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, arriva lo show delle "Baby veline" e non mancano le polemiche

CesenaToday è in caricamento