rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, approvato il piano asfalti: pronti 600mila euro. Si parte dalle aree turistiche

I lavori su strade e marciapiedi, il cui inizio è previsto nel mese di aprile, proseguiranno fino alla fine dell'estate

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 da parte del Consiglio comunale la Giunta comunale ha approvato il piano asfalti 2019. Un piano di manutenzione corposo che vede interessati 40.000 metri quadri di strada e 1.000 metri quadri di marciapiedi per un investimento totale di 600mila euro.

L’inizio dei lavori di manutenzione è previsto per il mese di aprile e i lavori da cronoprogramma proseguiranno fino alla fine dell’estate. I primi interventi riguarderanno le aree turistiche, dopodiché si proseguirà negli altri quartieri, tenendo anche conto delle segnalazioni dei Comitati di Zona pervenute nel 2018.

Nel 2019, tra i tanti tratti oggetti di manutenzione, vi sarà un importante intervento di manutenzione e messa in sicurezza che riguarderà la Via Cesenatico, uno degli assi viari più importanti della città che necessita di interventi corposi. Solo sul versante dalla viabilità e delle piste ciclabili ammonta così a circa 1,5 milioni di euro l'investimento che l’Amministrazione ha già messo a gara (alcuni già partiti).Procedono, infatti, i lavori di messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di via Mazzini, via Saffi e viale Roma per cui sono stati messi a bilancio 386.000 euro. 

A questi vanno 400.000 euro stanziati per il progetto di manutenzione straordinaria dei marciapiedi del lungomare di viale Carducci, nel tratto compreso tra Piazza Marconi e l’innesto con Via Dante e a giorni scadrà la gara per l’avvio dei lavori. Sempre sul tema della sicurezza stradale sono in fase di conclusione le gare per l’affidamento dei lavori per 50.000 euro per la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclo-pedonali di via Cesenatico.

"Consapevoli delle esigenze da soddisfare ci siamo, fin da subito, attivati per dare una importante risposta ai cittadini sul piano asfaltature nelle strade - afferma l’Assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti -. Con il piano asfalti 2019 confermiamo il nostro obiettivo di realizzare una corretta manutenzione stradale; prosegue infatti il nostro impegno per la riqualificazione e la manutenzione di diverse parti della nostra città, quest’anno infatti sono stati stanziati anche 40.000 euro in più nel bilancio per un piano straordinario di pulizia delle caditoie stradali".

"A partire dal 2017 abbiamo stanziato per la sola manutenzione delle strade oltre 2,1 milioni di euro, una cifra che supera di gran lunga quella stanziata negli anni precedenti - conclude il Sindaco Matteo Gozzoli -. A questa cifra già di per sé consistente, aggiungiamo l’investimento di 386.000 euro impiegato per la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili di via Mazzini, via Saffi e viale Roma e non dimentichiamoci dei 400.000 eurodedicati alla sistemazione dei marciapiedi in Viale Carducci. Il tutto per un totale di 2,9 milioni di euro  a cui si aggiungerà il progetto della Ciclovia del Pisciatello per 1  milione di euro". "Questi numeri - conclude il sindaco - testimoniano che la sicurezza stradale e il decoro urbano sono tra priorità di questa Amministrazione, al fine di rendere Cesenatico una città più sicura e più piacevole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, approvato il piano asfalti: pronti 600mila euro. Si parte dalle aree turistiche

CesenaToday è in caricamento