rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, al via il piano potature. Saranno tagliati e ripiantati anche 56 alberi

Da lunedì, a seguito dell'approvazione del bilancio di previsione, sono iniziati i lavori relativi agli interventi di manutenzione del verde pubblico

Da lunedì, a seguito dell’approvazione del bilancio di previsione, sono iniziati i lavori relativi agli interventi di manutenzione del verde pubblico. Si tratta in particolare del primo stralcio di lavori eseguiti dalla Cesenatico Servizi legati alle potature delle alberature, agli abbattimenti degli alberi malati o pericolanti e le annesse nuove piantumazioni. Lo rende noto una nota del Comune di Cesenatico, che così dà risposta a numerose richieste per intervenire sul decoro e le manutenzioni del verde.

Le operazioni di potatura e abbattimento si concluderanno entro il mese di marzo, ma nel caso in cui si verifichi cattivo tempo che impediscano le lavorazioni, gli interventi non completati saranno rinviati a novembre 2017, quando prenderà il via il secondo stralcio del piano. Le potature di questo primo stralcio riguardano 220 piante mentre gli abbattimenti che si rendono necessari - a seguito delle risultanze delle VTA (Visual Tree Assessment - valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche) effettuate da un agronomo sulle piante, che ne determinano lo stato di salute e in questi casi la necessità improrogabile di abbattimento - sono circa 56 e per tali abbattimenti si provvederà alla ripiantumazione.

“Gli interventi riguarderanno vie dislocate in ogni quartiere. All'interno della programmazione si è tenuto conto delle vie prioritarie che non vedevano interventi da tempo – sottolinea l’assessore Valentina Montalti per l’assessorato all’Ambiente - Inoltre una particolare attenzione sarà posta al caso della pineta di Zadina per completare la serie di abbattimenti e ripiantumazioni necessarie al ripristino della pineta danneggiata a seguito delle rovinose mareggiate che ne hanno distrutto gran parte delle essenze negli anni passati. Per la pineta si darà mandato agli uffici comunali per progettare la parte inerente i percorsi e le migliorie necessarie a restituirne il giusto decoro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, al via il piano potature. Saranno tagliati e ripiantati anche 56 alberi

CesenaToday è in caricamento