rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cesena5Stelle: "Il referendum anti casta è una bufala, ecco perchè"

"Facciamo notare che anche per i referendum sono previsti i rimborsi elettorali, e che in caso di successo il comitato referendario incasserebbe milioni di euro"

"Negli ultimi giorni sta diventando una valanga: molte persone ci chiedono come firmare i “referendum contro la casta”, o addirittura perché il Movimento 5 Stelle non stia raccogliendo le firme. Per questo vorremmo chiarire che questi referendum, allo stato attuale delle cose, sono una bufala". Inizia così una comunicazione sul sito ufficiale del M5S di Cesena. "I referendum che circolano, - si legge - mirati ad abolire gli stipendi d’oro e le prebende dei parlamentari, sono due: uno, del Comitato del Sole, prevede l’abolizione di quasi ogni prerogativa, mentre l’altro, dell’Unione Popolare, in realtà prevede la sola abolizione della diaria ai parlamentari, che è di circa 3000 euro al mese".

"Questo secondo referendum lascia particolarmente perplessi quando si scopre che i promotori vengono dall’Udc e che il risparmio ottenuto sarebbe di 39 milioni di euro l’anno, a fronte di un costo di 300-400 milioni per svolgere il referendum. Il motivo per cui questi referendum sono una bufala è presto detto: il referendum abrogativo è regolato da alcuni articoli della legge 352 del 1970. Basta leggerli per scoprire che:
1) non è possibile svolgere un referendum in contemporanea con le elezioni politiche, e se vengono convocate le elezioni politiche le procedure referendarie vengono sospese e rinviate di un anno (art. 34);
2) è vietato depositare le firme di un referendum nell’anno (solare) precedente a quello delle elezioni politiche (art. 31);
3) le firme si potranno eventualmente depositare dal 1 gennaio (art. 32);
4) le firme devono essere depositate entro tre mesi dall’inizio della raccolta (art. 28).
Tutto questo fa sì che le firme raccolte in questo periodo siano nulle e inutilizzabili.

"Facciamo notare che anche per i referendum sono previsti i rimborsi elettorali, e che in caso di successo il comitato referendario incasserebbe milioni di euro a cui nessuno dei due ha dichiarato di voler rinunciare. Con queste premesse pensiamo sia ovvio per quale motivo il Movimento 5 stelle non raccoglie le firme".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena5Stelle: "Il referendum anti casta è una bufala, ecco perchè"

CesenaToday è in caricamento