rotate-mobile
Cronaca

La puntura è dietro l'angolo: ecco il vademecum contro meduse e insetti

Vespe, vipere, zanzare e meduse. E ancora pesce ragno, scorfano e scorpioni. Al mare o in montagna in questa stagione il rischio di punture di insetti e animali è dietro l'angolo. Dall'Ausl di Cesena arriva un vademecum

Vespe, vipere, zanzare e meduse. E ancora pesce ragno, scorfano e scorpioni. Al mare o in montagna in questa stagione il rischio di punture di insetti e animali è dietro l’angolo. Dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena arriva un vademecum che contiene i consigli utili per affrontare i rischi dell'estate. Ad esempio, in caso di contatto con le meduse, si consiglia di rimanere in acqua salata il più possibile cercando di allontanare, con la mano a piatto, le vescicole che contengono le sostanze urticanti.

Dopo di che è opportuno applicare ghiaccio o pomate a base di cloruro di alluminio. Cosa non fare assolutamente: sciacquare con acqua dolce e applicare ammoniaca sulla zona colpita, cosa che invece avviene comunemente. Per i pesci (tracina, pesce Ragno e scorfano) occorre fare attenzione alla tossina che il pesce inocula attraverso le spine dorsali. In questo caso è necessario immergere la zona che è stata punta in acqua calda per un’ora. Disinfettare la parte colpita, asportare le spine, se presenti. Non utilizzare mai ghiaccio, sostanze refrigeranti o ammoniaca.


Se sfortunatamente, invece, si viene morsi da una vipera, occorre tranquillizzare l'infortunato, non perdere la calma, immobilizzare l'arto come se fratturato e recarsi o trasportare in ospedale. Mai incidere, succhiare il punto di inoculo, applicare ghiaccio, assumere alcolici, somministrare medicinali fuori dall'ospedale.
 
“Convivere con insetti e altre specie di animali che ci circondano - commenta Luigi Salizzato Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena - è importante perché essi svolgono una funzione vitale all’interno dell’ecosistema. Difendersi è facile se si imparano poche e chiare regole”.
 
L’opuscolo informativo è a disposizione dei cittadini presso i punti informativi dell’Azienda Sanitaria dislocati su tutto il comprensorio cesenate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La puntura è dietro l'angolo: ecco il vademecum contro meduse e insetti

CesenaToday è in caricamento