rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cesena, una città di centenari. Tra questi anche Renata: è tra le persone più anziane del mondo

Oggi a Cesena si contano ben 12 centenari, altri 6 hanno compiuto 101 anni, in 2 hanno raggiunto la soglia dei 102, in 4 dei 103, 1 dei 104 e poi c’è la decana Renata Bianchi di 113 anni nata il 16 ottobre del 1906 e oggi tra i più longevi al mondo. 

“Oggi lo chiamano Wellness, è questo il mio segreto”. Non ha dubbi la cesenate Maria Fabbri  che martedì 1 ottobre ha spento le 100 candeline (NELLA FOTO) confessando al Sindaco Enzo Lattuca il segreto di lunga vita. “Un tempo – ha raccontato la donna nel corso dei festeggiamenti – c’era il benessere, l’aria era meno inquinata e si seguiva una sana alimentazione. In più la Romagna è una terra che ci garantisce di arrivare a cento anni”. Nata il 1 ottobre del 1919 la neocentenaria cesenate non si è mai allontanata dalla sua città natale e dai quartieri di Villachiaviche e di Ponte Abbadesse dove è cresciuta, si è sposata e ha messo su famiglia

Approdata nel mondo del lavoro all’età di nove anni, la signora Maria è un’amante dei sapori romagnoli e soprattutto della piadina cesenate. “Una volta appreso il procedimento di preparazione – racconta il figlio Gilberto – non ha più smesso di farla. Mamma ha lavorato fino all’età di 55 anni, poi si è dedicata al mio papà e a me come una vera azdora”.

Dapprima bracciante e dopo addetta in una fabbrica di tabacco, la cesenate ha vissuto gli anni della Seconda guerra mondiale con non poche difficoltà. “Per ripararci dalle bombe – ricorda – ci ritrovavamo tutti nel rifugio. Nel corso dei bombardamenti le pareti tremavano e a volte cadevano persino i calcinacci nelle pentole provocando un gran rumore”. Convolata a nozze con Enrico il 21 settembre del 1947, Maria Fabbri si è poi trasferita a Ponte Abbadesse dove esattamente un anno più tardi è nato il figlio Gilberto.

Dall’inizio del suo mandato il Sindaco Enzo Lattuca ha incontrato non pochi centenari, dallo storico usciere di Palazzo Albornoz Secondo Forti a Elide Leoni, Delfina Trecciola, Maria Fabbri e la signora Gelsomina Pullini, ospite del Don Baronio, festeggiata assieme all’Assessora ai Servizi sociali Carmelina Labruzzo. Oggi a Cesena si contano ben 12 centenari, altri 6 hanno compiuto 101 anni, in 2 hanno raggiunto la soglia dei 102, in 4 dei 103, 1 dei 104 e poi c’è la decana Renata Bianchi di quasi 113 anni nata il 16 ottobre del 1906 e oggi tra i più longevi al mondo. “Stando agli ultimi dati elaborati dal nostro Ufficio Statistica – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – a Cesena l’età media si abbassa un po’, ma si continua a invecchiare, i quartieri che registrano la maggior presenza di  grandi anziani sono l’Oltre Savio, il Cervese Sud, Centro Urbano e il Fiorenzuola. Cesena segue la media nazionale:  l’Italia infatti è uno dei Paesi più longevi d’Europa, con oltre due milioni di over85. Con la Francia è anche uno dei Paesi europei dove si vive fino a 100 anni e più. Ci inorgoglisce d’altra parte poter annoverare tra i nostri concittadini tanti centenari e persino la signora Bianchi che con i suoi 113 anni mi fa quasi pensare che la storia del ‘900 sia conservata dalla nostra città. Negli occhi di questi nonni e di queste nonne c’è una vita lunga, ricca di episodi e di aneddoti che vanno raccontati. A tutti loro chiedo se nascondono un segreto di lunga vita, mi rispondono che non esiste. Il vero segreto però è custodito nella memoria che noi giovani dobbiamo mantenere sempre viva per non perdere la nostra cultura e per non dimenticare mai i tempi bui che tutti i nostri centenari hanno dovuto affrontare”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, una città di centenari. Tra questi anche Renata: è tra le persone più anziane del mondo

CesenaToday è in caricamento