rotate-mobile
Cronaca

Cesena, tutti invitati alla Giornata della Protezione civile

Imparare a prevenire i rischi e a scegliere il comportamento giusto in situazioni di emergenza. Questi i temi che saranno al centro della prima edizione della “Giornata della Protezione Civile” di Cesena

Imparare a prevenire i rischi e a scegliere il comportamento giusto in situazioni di emergenza, conoscere le risorse del territorio a cui rivolgersi in caso di necessità. Questi i temi che saranno al centro della prima edizione della “Giornata della Protezione Civile” di Cesena, in programma domenica 25 settembre, con un convegno, una mostra, stand informativi, giochi e simulazioni di intervento a partire dalle ore 14.30, nel piazzale Tordi, davanti al Carisport.

 

“L’idea di istituire una Giornata della Protezione Civile – raccontano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Promozione delle Sicurezze Ivan Piraccini – è nata sulla scia della positiva esperienza formativa portata avanti nello scorso anno scolastico con le scuole elementari del IV Circolo, durante la quale i bambini hanno potuto appendere in prima persona come comportarsi in caso di emergenza e conoscere le varie componenti del sistema della Protezione Civile. L’iniziativa ha coinvolto circa 900 bambini ed è culminata, nella primavera scorsa, con tre momenti di festa a cui sono intervenuti il personale della Protezione civile, delle associazioni di volontariato, ciascuna con le proprie attrezzature utilizzate in caso di emergenza, i volontari della Croce Rossa, i vigili del fuoco con un automezzo, il Corpo Forestale dello Stato. L’entusiasmo dimostrato dai bambini in quell’occasione ci ha portato a pensare che un’iniziativa simile potesse essere estesa a tutta la popolazione, arricchendola con il convegno “Rischi territoriali e sicurezza”, al quale parteciperanno autorità ed esperti di rilievo nazionale in ambito di protezione civile”.

 

I cittadini potranno incontrare i diversi operatori territoriali impegnati nell’ambito della Protezione Civile negli stand che saranno allestiti a partire dalle 14.30 nel piazzale Tordi, dove saranno esposti anche i mezzi e le attrezzature utilizzate durante gli interventi di emergenza e saranno effettuate prove e  simulazioni dimostrative. Nelle aree verdi i più piccoli potranno cimentarsi con il percorso attrezzato di Pompieropoli e mettersi alla prova con il Gioco dell’Oca della Sicurezza. Alle 15.45 l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena Elena Baredi, la dirigente scolastica del IV Circolo Consiglia Sorianello e il presidente del Comitato genitori promotore dell’iniziativa presenteranno il progetto “Più sicuri insieme” e la mostra degli elaboratori realizzati dai bambini delle scuole elementari nel corso dello stesso progetto. I migliori lavori saranno premiati con la consegnai di buoni “libri” da parte di “Civilino”, il personaggio mascotte della Protezione Civile della Regione Umbria che i bambini hanno imparato a conoscere durante il progetto.

 

Mentre alle 16.30, alla presenza di autorità ed esperti locali e nazionali, si aprirà il convegno “Rischi territoriali e sicurezza”, durante il quale saranno approfonditi diversi temi, tra cui l’analisi dei rischi su scala provinciale e regionale, il ruolo dei diversi attori territoriali e il rischio sismico.

Questo in dettaglio il programma del convegno:

- Saluti del Sindaco di Cesena e delle varie Autorità intervenute, fra cui il Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Dott. Guglielmo Russo, SE Prefetto  della Provincia di Forlì-Cesena Dott. Angelo Trovato e l’Assessore regionale alla Protezione Civile D.ssa Paola Gazzolo. Interverrà anche un funzionario del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

- “Analisi, controllo e gestione dei rischi in scala regionale” - Ing. Demetrio Egidi (Direttore Agenzia Regionale Protezione Civile) - Dott. Maurizio Mainetti (Responsabile Servizio Pianificazione e Gestione Emergenze Agenzia Protezione Civile)

-    “Analisi dei rischi in scala provinciale - Piano provinciale di emergenza” - Arch. Roberto Cimatti (Dirigente Servizio Ambiente e Sicurezza del Territorio Provincia Forli’-Cesena) - D.ssa Claudia Casadei (Responsabile di P.O. Ufficio Protezione Civile)

-    “Sicuri in mare” - TV(CP) Rosamarina Sardella (Comandante Capitaneria di Porto Cesenatico)

-    “Rischio idrogeologico e idraulico” - Ing. Mauro Vannoni (Responsabile Servizio Tecnico Bacino Romagna)

-    “Il ruolo del Corpo Forestale dello Stato nella Protezione Civile” - Dott. Giovanni Naccarato (Comandante Prov.le Corpo Forestale dello Stato Forlì-Cesena)

-    “Vigili del fuoco e rischio sismico” - Ing. Egidio Marchione (Comando Prov.le Vigili del Fuoco Forlì-Cesena)

-    “Rischio sismico” - Dott. Romano Camassi (INGV Bologna) con proiezione e commento film “Non chiamarmi terremoto”.

La conclusione dei lavori sarà a cura del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, tutti invitati alla Giornata della Protezione civile

CesenaToday è in caricamento