rotate-mobile
Cronaca

Sabato fare la spesa diventa occasione di solidarietà per le famiglie bisognose

L’iniziativa coinvolge i Quartieri Oltresavio, Vallesavio, Borello, Cesuola, Fiorenzuola, Cervese Sud, Al Mare, Ravennate, Dismano, Rubicone e accanto a loro ci saranno Caritas, San Vincenzo, Scout, Associazioni dei genitori, Casa bella, i gruppi giovanili, tante parrocchie e tanti altri gruppi ancora

Sabato la spesa settimanale diventa occasione di solidarietà. L’intera giornata, infatti sarà dedicata alla raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie bisognose. L’iniziativa coinvolge i Quartieri Oltresavio, Vallesavio, Borello, Cesuola, Fiorenzuola, Cervese Sud, Al Mare, Ravennate, Dismano, Rubicone e accanto a loro ci saranno Caritas, San Vincenzo, Scout, Associazioni dei genitori, Casa bella, i gruppi giovanili, tante parrocchie e tanti altri gruppi ancora.

Dalle 9 alle 18 cittadini e volontari dei Quartieri e delle associazioni saranno presenti presso i supermercati e alcuni negozi del territorio per raccogliere prodotti alimentari da destinare a chi ha più bisogno. Come di consueto in questi casi, ai donatori si chiede di contribuire con prodotti non deperibili: pasta, riso, olio, zucchero, caffè, biscotti, tonno e carne in scatola, passata di pomodoro e pelati, legumi, latte a lunga conservazione, farina. Ma anche prodotti per l’infanzia, come , omogeneizzati alla frutta, succhi di frutta, pannolini, prodotti per l'igiene personale e la pulizia della casa.

"Siamo davvero orgogliosi dello sforzo organizzativo messo in piedi per la colletta di quest'anno – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti -. Si è passati, infatti, da tre a dieci quartieri coinvolti, in un momento in cui aumentano tantissimo i bisogni delle famiglie e, purtroppo, la nostra comunità rischia di non riuscire a far fronte alle richieste. La colletta cittadina di questo marzo rappresenta una ulteriore occasione di collaborazione fra le istituzioni ed il volontariato, che dimostra ancora una volta quanto sia importante lavorare in rete, condividendo i valori della solidarietà e dell'uguaglianza”.

"A tutti gli organizzatori e alle decine di volontari che si alterneranno sabato davanti ai supermercati della città – proseguono il sindaco e l’assessore Benedetti - va il nostro ringraziamento più sentito e sincero. Con l'auspicio che siano tanti i cesenati che vorranno donare una piccola spesa per sostenere le oltre 1.500 famiglie povere della città".

Già stabilito come avverrà la distribuzione di quanto raccolto. Nei Quartieri Oltresavio e Vallesavio ne beneficieranno il Centro Ascolto Caritas Zonale S. Vittore, la Caritas S. Paolo e la San Vincenzo di S. Rocco; nel  Quartiere Borello, la Caritas Borello; nel Quartiere Cesuola l’Associazione S. Vincenzo – Osservanza; nel Quartiere Fiorenzuola, la Caritas Santo Stefano, la Caritas San Pietro, l’Ass. S. Vincenzo Case Finali; nel Quartiere Cervese Sud la Caritas Sant'Egidio, la Caritas Vigne e la Parrocchia Villa Chiaviche; nel  Quartiere Al Mare la Caritas centrale; nel Quartiere Ravennate la  Caritas Martorano; nel Quartiere Dismano la  Caritas Pievesestina; nel Quartiere Rubicone la  Caritas Calisese e "Il Mantello di S. Martino".

I punti di raccolta saranno attivi al Conad Oltresavio, Economy, Famila, Ipercoop Lungosavio, Super A&O Via Cattaneo, Super A&O Piazza Magnani, Super A&O San Vittore, Conad Superstore Ponte Abbadesse, Conad City Borello, Crai Borello, Supermercato Conad Di Case Finali, Economy Di Via G. Bruno, Coop. Cervese, Simply Villa Chiaviche, Conad City Macerone, A&O Martorano, Conad Superstore Montefiore, Super A&O Calisese, Macelleria "Giunchi" Calisese, Conad City Pievesestina (raccolta solo al mattino), Macelleria Zani Maurizio di S.Carlo e Frutta e Verdura Erica di S.Carlo (raccolta solo al mattino).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato fare la spesa diventa occasione di solidarietà per le famiglie bisognose

CesenaToday è in caricamento