rotate-mobile
Cronaca

Cesena per due giorni capitale della voce: in arrivo specialisti da tutto il mondo

A Cesena da tutto il mondo per imparare le ultime novità sulle corde vocali. Martedì e mercoledì all’Ospedale Bufalini si terrà il Sesto Corso Internazionale di Laringostroboscopia e Fonochirurgia Fibroendoscopica

A Cesena da tutto il mondo per imparare le ultime novità sulle corde vocali. Martedì e mercoledì all’Ospedale Bufalini si terrà il Sesto Corso Internazionale di Laringostroboscopia e Fonochirurgia Fibroendoscopica, organizzato dal reparto di Otorinolaringoiatria, diretto dal dottor Massimo Magnani. Si tratta di un appuntamento scientifico importante per gli specialisti della voce, non solo italiani, per fare il punto sulle più recenti tecniche endoscopiche per la diagnosi e il trattamento delle patologie delle corde vocali, a cominciare dalla “fonochirurgia fibroendoscopica”, l’innovativa tecnica chirurgica ideata da un team di medici di Cesena, Verona e Santander, e di cui la “Scuola del Bufalini” rappresenta un elemento trainante.

La “laringostroboscopia” – spiega il dottor Magnani - è un particolare tipo di endoscopia a fibre ottiche che, sfruttando l’”effetto stroboscopico” prodotto da particolari fonti luminose, permette di esaminare la vibrazione delle corde vocali alla “moviola” individuando eventuali situazioni patologiche non altrimenti diagnosticabili ambulatorialmente, come ad esempio le lesioni benigne intracordali (cisti, solcature congenite) o precancerose (displasie)".

"La fonochirurgia fibroendoscopica – continua il dottor Magnani - è invece una tecnica di endoscopia operativa che utilizza la laringostroboscopia durante interventi di asportazione di neoformazioni delle corde vocali e di riabilitazione chirurgica della paralisi di una corda vocale. Essa viene eseguita in anestesia locale e in Day Hospital”.

Il corso è diretto dal dottor Andrea Ricci Maccarini titolare dell'Incarico di Alta Specializzazione in Foniatria e Fonochirurgia ed dal dottor Flavio Pieri dell’unità operativa Otorinolaringoiatria di Cesena, insieme al dottor Giovanni De Rossi (Azienda ULSS 20 di Verona) e al professor Alfonso Borragan (Centro di Foniatria e Logopedia di Santander). Verranno eseguiti esami endoscopici dal vivo ed interventi chirurgici in diretta con il collegamento video con la sala operatoria.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena per due giorni capitale della voce: in arrivo specialisti da tutto il mondo

CesenaToday è in caricamento