rotate-mobile
Cronaca

Eventi e letture, nasce "Senza Fiato": la festa del libro per ragazzi

Senza Fiato è una vera e propria festa del libro rivolta alle scuole della città di Cesena e agli amanti della lettura, che propone a classi e alunni laboratori di disegno e scrittura

Nasce "Senza fiato", contenitore culturale di eventi di altissima qualità, un progetto di promozione alla lettura rivolto principalmente ai lettori della fascia pre-adolescenziale. L'iniziativa, promossa da Gruppo Martini in collaborazione con Associazione Culturale Barbablù, con il patrocinio di Comune di Cesena e Biblioteca Malatestiana, avrà come partner "Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono".

Senza Fiato è una vera e propria festa del libro rivolta alle scuole della città di Cesena e agli amanti della lettura, che propone a classi e alunni laboratori di disegno e scrittura. I laboratori sono interamente supportati da Gruppo Martini che, quindi, offre la possibilità alle scuole di usufruire di questa opportunità culturale in maniera gratuita e priva di costi. In accordo con le case editrici, le classi aderenti al progetto riceveranno il primo capitolo di un’opera in pubblicazione e su questa anteprima potranno scrivere e disegnare.

Un’occasione unica per scoprire come nasce un libro, dall’idea alla sua realizzazione. Una opportunità che permette ai ragazzi di ricevere anteprime che saranno pubblicate ed editate in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi. I laboratori sono condotti dagli esperti di Associazione Culturale Barbablù. Gli autori coinvolti nel progetto sono grandi nomi nazionali e internazionali della Letteratura per Ragazzi: Francesco D’Adamo, Antonio Ferrara e David Almond.

Senza Fiato si rivolge principalmente alle scuole della città d Cesena alle quali dona preziose occasioni di crescita e sviluppo, ma anche alla città di Cesena promuovendo incontri con l’autore calendarizzati  nel mese di marzo in Biblioteca Malatestiana. Il progetto sarà attivo nei mesi di febbraio con la realizzazione dei laboratori nelle scuole e a marzo organizzando gli incontri con l’autore. Gran parte delle proposte, laboratori e incontri con l’autore, saranno realizzati direttamente in classe. Incontri con l’autore saranno promossi anche in Biblioteca Malatestiana.

L'obiettivo del progetto è quello di sostenere le scuole nell’affermazione della lettura come di una delle attività più importanti da promuovere nel quadro delle proprie iniziative didattiche. Il compito di Senza Fiato è quello di accendere gli interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere della lettura, per avviare bambini e ragazzi alla comprensione e alla padronanza della complessità del fenomeno linguistico. Il progetto si prefigge come obiettivo più ampio la formazione della persona sotto l'aspetto cognitivo,  affettivo-relazionale e sociale in sinergia con gli attuali sistemi multimediali.

Le attività: laboratori e incontri con l’autore - Le proposte didattiche saranno volte a favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del ragazzo e si articoleranno, quindi, nei vari settori dell’ambito dei linguaggi e della comunicazione riconoscendo pari valore formativo alla lettura, alla scrittura, all’animazione, al suono, al colore. Dal 15 gennaio le scuole potranno prenotare i laboratori e le attività di Senza Fiato chiamando Ass. Barbablù al numero 328/9086126 Ogni insegnante può prenotare l’attività che sarà offerta gratuitamente e senza costo materiale o organizzativo alla scuola stessa. I laboratori riguarderanno temi di scrittura e illustrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi e letture, nasce "Senza Fiato": la festa del libro per ragazzi

CesenaToday è in caricamento