rotate-mobile
Cronaca

Cesena e Cesenatico ricordano le vittime delle Foibe

Cesena celebra la ricorrenza nella mattinata di mercoledì, con una breve cerimonia che si terrà alle ore 11 nel giardino dedicato alle "Vittime delle Foibe"

Mercoledì si celebra il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Cesena celebra la ricorrenza nella mattinata di mercoledì, con una breve cerimonia che si terrà alle 11 nel giardino dedicato alle “Vittime delle Foibe” (all’incrocio fra via Della Valle e via Certaldo) dove, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, sarà deposta una corona.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita nel marzo del 2004, questa giornata come ricorda l’incipit della legge “è celebrata al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.” Il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, fa sue le parole attualissime pronunciate lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano - dalmati con la tragedia delle foibe e dell'esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia. Il Parlamento con decisione largamente condivisa ha contribuito a sanare una ferita profonda nella memoria e nella coscienza nazionale. Oggi la comune casa europea permette a popoli diversi di sentirsi parte di un unico destino di fratellanza e di pace. Un orizzonte di speranza nel quale non c'è posto per l'estremismo nazionalista, gli odi razziali e le pulizie etniche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena e Cesenatico ricordano le vittime delle Foibe

CesenaToday è in caricamento