rotate-mobile
Cronaca

La promessa del sindaco: "Dedicheremo una mostra a Domenico Cancelli"

E' il ricordo del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e dell’Assessore alla Cultura, Elena Baredi: “A nostro nome personale e dell’intera città ci uniamo al cordoglio della famiglia"

Domenico Cancelli ci ha lasciato, ha lasciato i suoi cari e la città  in cui viveva, la nostra Cesena, dove aveva cominciato la sua attività di pittore, ancora ragazzo”. E' il ricordo del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e dell’Assessore alla Cultura, Elena Baredi: “A nostro nome personale e dell’intera città ci uniamo al cordoglio della famiglia, ricordando l’artista e l’uomo ridente ed ironico che era, attento e curioso dell’umanità che lo circondava”.

“Due anni fa aveva partecipato con altri artisti romagnoli ad un progetto espositivo dedicato all’infanzia, sostenuto dal Comune di Cesena all’interno della Settimana della Pedagogia – hanno ricordato Lucchi e Baredi -. Aveva sempre avuto uno sguardo attento ai bambini. Moltissimi sono i ritratti dipinti fra la fine anni ‘60 e gli inizi ‘70 che ritraggono piccoli cesenati. Il suo talento di ritrattista, l’abilità di cogliere le emozioni e le espressioni sembrava proprio esaltarsi  quando il suo sguardo si posava sull’infanzia: centinaia  di ritratti su commissione, eseguiti a gessetto e pastello su carta rosata, nello studio di Via Sacchi, che aiutavano ad integrare le modeste entrate che al solito gli artisti affrontano ad avvio attività”.

“La ricerca fortunata di nuove piazze a Milano e a Roma, dopo gli esordi romagnoli, permisero poi a Domenico Cancelli di crescere artisticamente e di ricavare a livello nazionale e internazionale le soddisfazioni e i riconoscimenti a cui ogni artista aspira – continuano il sindaco e l'assessore alla Cultura -. L’Amministrazione comunale di Cesena ringrazia Domenico Cancelli per aver creduto nel valore dell’arte e per aver portato avanti nel mondo il discorso della scuola neorealista cesenate da cui lui si sentiva discendere come artista. Siamo già al lavoro per dedicargli quanto prima una mostra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La promessa del sindaco: "Dedicheremo una mostra a Domenico Cancelli"

CesenaToday è in caricamento