rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza Aguselli

Scontro sulle "casette" di piazza Aguselli, il problema passa all’ordine pubblico

I commercianti, da parte loro, chiedono una sorta di "buonauscita" di 12mila euro a testa, dal momento che non torneranno al Foro Annonario

Sembra destinata a trasformarsi in un “muro contro muro” la contrapposizione tra Comune di Cesena e una decina di commercianti che si trovano nelle “casette” di piazza Aguselli, posizionate lì dal Comune in attesa del recupero del Foro Annonario. Il Foro, completamente rinnovato, riaprirà a marzo, e la piazza deve tornare a quello che era, nelle intenzioni del municipio: un parcheggio. Per smantellare le strutture, che saranno poi riposizionate a Pievesestina a servizio della Protezione Civile, e riasfaltare la piazza serve un mese. Per questo la data intimata per lasciare liberi i locali è quella del 15 febbraio.

I commercianti non ci stanno. E, in vista di possibili azioni di protesta eclatanti, il Commissariato di polizia sta monitorando la situazione. Funzionari del Commissariato, responsabile per l’ordine pubblico in città, stanno già sondando la situazione, per stendere una relazione al prefetto Erminia Rosa Cesari, che si potrebbe presto trovare in una scomoda posizione di mediatore. I commercianti, da parte loro, chiedono una sorta di “buonauscita” di 12mila euro a testa, dal momento che non torneranno al Foro Annonario.

Chiesto inoltre più tempo per smaltire la merce che, essendo alimentare, è soggetta a rapido deterioramento. Il danno sarebbe quello di dover buttare via le scorte. Di avviso completamente diverso è, invece, il sindaco Paolo Lucchi, che ha rimarcato che i commercianti di piazza Aguselli sapevano già dai primi di gennaio la data di sgombero, mentre esprime un chiaro ‘no’ ad alcuna somma erogata per lasciare i locali. Possibile soluzione, invece, potrebbe essere un bando che agevola l’insediamento in locali sfitti del centro attività commerciali di servizio, come appunto quelli dell’alimentare. Per trattare ci sono ancora pochi giorni: sabato 15, infatti, per effetto dell’ordinanza del sindaco, le casette devono essere vuote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro sulle "casette" di piazza Aguselli, il problema passa all’ordine pubblico

CesenaToday è in caricamento