rotate-mobile
Cronaca Cesuola / Via Garampa

Pronto lo smaltimento dell'amianto in via Garampa

"Deve intervenire - commentano dalla multiutility - una ditta esterna specializzata in operazioni di questo tipo"

“Dieci giorni fa – era esattamente il 13 agosto – feci trovare sul tavolo di Hera spa e del Comune di Cesena (oltre che all'opinione pubblica) una segnalazione di un pericoloso abbandono di lastre in cemento-amianto (coperture di eternit), accanto ad un cassonetto dei rifiuti, lungo la via Garampa, ai bordi della strada sotto il Convento dei Frati Cappuccini”. Così Davide Fabbri in una nota.

Speravamo che gli enti competenti alla bonifica – Hera spa e Comune di Cesena – facessero il loro lavoro - scrive Fabbri -, nonostante la calura estiva. A dieci giorni dalla segnalazione, nulla è stato fatto - ammonisce - la campagna di sensibilizzazione del Comune di Cesena contro gli abbandoni dei rifiuti è giustissima, ma se non si fanno le bonifiche, tutto perde di valore”.

Ma c'è una spiegazione al ritardo. Hera ha spiegato il motivo del mancato intervento che non le compete. "Deve intervenire - commentano dalla multiutility - una ditta esterna specializzata in operazioni di questo tipo. In questo periodo agisce a ritmi ridotti, ma interverrà sul posto domani, venerdì". Hera ha messo in chiaro che la prima segnalazione alla ditta esterna era datata il 7 agosto a cui ne è seguita una il 13.

Poi Fabbri aggiunge: “Chiediamo al Comune di Cesena la predisposizione di un piano di valutazione sullo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto e di risanamento del territorio, per eliminare gradualmente la presenza di amianto pericoloso nell’ambiente, dando priorità agli interventi di bonifica ritenuti più pericolosi per la salute; occorre dare priorità ad interventi di bonifica nei confronti di quei siti che hanno la capacità di emettere fibre di amianto inalabili, con presenza cioè di amianto degradato e friabile (sfaldamenti, crepe, rotture, affioramenti di fibre alle superfici)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto lo smaltimento dell'amianto in via Garampa

CesenaToday è in caricamento